Comune di Pioltello
Fotografia area Scuola

Piano per il Diritto allo Studio 2008/2009

Particolare attenzione all'individuo nella sua globalità: questo il principio cardine del Piano per il diritto allo studio che pone particolare attenzione ai bisogni della sfera emotivo-psicologica per migliorare le capacità relazionali.
 
E' stato approvato il nuovo Piano degli interventi comunali per il diritto allo studio dell'anno scolastico 2008/2009. Un atto che vede la scuola protagonista nel percorso educativo di bambini e ragazzi, comprendendo, oltre agli interventi volti a favorire la frequenza scolastica, tutta una serie di progetti didattici e formativi per un'educazione il più completa possibile. Un'educazione che vada oltre la costruzione di un rigido curriculum, coinvolgendo gli individui nella loro globalità e quindi prendendosi cura anche della sfera emotivo-affettiva-relazionale, oltre che della sensibilizzazione ai temi civici e ambientali, come con il progetto “Differenziamoci” per la sensibilizzazione alla raccolta diffrenziata e al tema dello smaltimento dei rifiuti.
 
Tanti gli stimoli e le opportunità offerti ad alunni e insegnanti al fine di creare una terreno fertile per poter instaurare relazioni positive, in un momento che vede crescere il disagio relazionale e comportamentale. “Le famiglie hanno bisogno di un supporto,” afferma l'assessore all'Educazione e programmazione scolastica Rosalia Novelli, “per poter comprendere e ridefinire il loro ruolo e quindi è necessario che scuola e genitori trovino modi e momenti per convergere nell'agire, pur nelle diverse specificità dei loro compiti. Per fare questo dobbiamo da una parte aiutare gli insegnanti a diventare promotori di curiosità e costruttori di relazioni e valori, dall'altra stimolare gli alunni a una pluralità di esperienze e agevolarli nella loro capacità di riconoscere ed esprimere le proprie e le altrui emozioni. Concludo esprimendo la mia personale soddisfazione e quella dell'amministrazione nell'aver offerto alla nostra città un piano per gli studi così ricco e denso, nonostante il momento critico che stiamo oggi vivendo nel mondo della scuola”
 
Tanti i progetti che si pongono questi obiettivi, fra i quali le novità di quest'anno sono il corso di yoga per insegnanti, al fine di aumentarne le capacità per una gestione equilibrata delle diverse situazioni grazie a una maggiore consapevolezza, il progetto “Film e realtà” che vuole suscitare riflessioni e dialogo attraverso proiezioni guidate, le “Lezioni concerto” per avvicinare i ragazzi alla musica come forma di espressione e di comunicazione da condividere. Sulla stessa linea altri progetti, già avviati lo scorso anno, quali “Musica linguaggio del mondo” che utilizza quest'arte come campo di condivisione di esperienze esecutive e di ascolto, esplorative, manipolative e produttive, o il corso di formazione per i docenti sulla prevenzione del bullismo e sull'integrazione nel gruppo classe.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: