Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 giugno 2012

OPEN DATA: PIOLTELLO TRA I PRIMI COMUNI IN ITALIA

Il comune della Martesana è tra gli otto comuni in Italia inseriti nel catalogo nazionale. Da inizio giugno i dati sono disponibili accedendo al portale comunale.

Pioltello, 14 giugno 2012 – Pioltello è all’avanguardia nella pubblicazione degli open data, le informazioni statistiche che le pubbliche amministrazioni mettono a disposizione di cittadini, operatori economici e altre pubbliche amministrazioni e che rappresentano uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo del cosiddetto open governement.
Dai primi di giugno sono infatti pubblicati sul portale comunale i primi dati completamente accessibili e utilizzabili da terzi. Al momento sono a disposizione i dati di bilancio consuntivo degli ultimi anni, i dati demografici, i dati sulla raccolta differenziata degli ultimi 12 anni e quelli relativi ai Servizi Sociali. Le informazioni sono rese disponibili in formato aperto e riusabile (OpenOffice e Libreoffice). L’impegno dell’Amministrazione è quello di aggiornare ed ampliare costantemente questo archivio pubblico man mano che altre informazioni verranno prodotte dal Comune.
Nonostante sia solamente alla sua fase iniziale, il lavoro svolto dagli uffici comunali ha prodotto i primi risultati: Formez – il centro servizi per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione italiana – ha inserito Pioltello nel catalogo nazionale degli open data, facendone uno degli otto comuni italiani (su ottomila) presenti nel catalogo. L’obiettivo è ora avviare a breve la procedura formale per essere riconosciuti come fornitori ufficiali di open data dal Governo italiano.


Dichiara l’Assessore all’Innovazione Giuseppe Bottasini: «Con la pubblicazione su internet dei principali dati del Comune vogliamo aumentare la trasparenza dell’Ente e la partecipazione dei cittadini. In una sola pagina internet abbiamo concentrato molte informazioni che prima erano disperse in posti diversi, tirandole fuori da documenti e mettendole in tabelle più rapidamente consultabili. Così un cittadino o un’Associazione (ma anche un altro Ente, una forza politica o un’azienda) può conoscere meglio quanto accade nel suo Comune e sul territorio e disporre di dati oggettivi in base ai quali proporre nuovi servizi, criticare l’operato degli Amministratori o avviare nuove attività lavorative. Entro i primi dodici mesi di mandato, abbiamo pubblicato
tutte le delibere di giunta e di consiglio ed ora pubblichiamo i dati del Comune; nei prossimi mesi proseguiremo nella “liberazione delle informazioni” rinnovando il Portale Comunale con più notizie ed una maggiore facilità di utilizzo e pubblicheremo altri documenti comunali importanti quali le determine di spesa».


Cosa sono gli Open Data – Gli open data sono alcune tipologie di dati accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. Nel contesto della pubblica amministrazione ciò significa la messa a disposizione al pubblico – cittadini, operatori economici e altre pubbliche amministrazioni – dei dati prodotti e gestiti dal comune. L’open data fa riferimento alla più ampia visione dell’open governement, ossia la dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini anche attraverso le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org