Comune di Pioltello
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IUC - Imposta Unica Comunale / IMU - Imposta Municipale Propria / TASI - Tributo Servizi Indivisibili / TARI - Tassa Rifiuti

Con la legge di Stabilità per l’anno 2014 (Legge 27 dicembre 2013 n.147) è stata istituita l’Imposta Unica Comunale (IUC) basata su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso di immobili (IMU Imposta Municipale Unica), l’altro collegato all’erogazione dei servizi comunali.

 

La seconda componente, a sua volta, è articolata in due tributi: la TARI (Tassa Rifiuti) finalizzata alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e la TASI (Tributo servizi indivisibili), destinata a finanziare i costi per i servizi che il Comune eroga a favore della collettività. Il Comune di Pioltello, con deliberazione del Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente n. 59 del 30.04.2016, ha approvato le modifiche al regolamento applicativo che è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2016.

 

Soggetti interessati

In particolare, sono tenuti al pagamento dell’IMU i possessori di immobili (ad esclusione delle abitazioni principali non di pregio); al pagamento della TARI gli utilizzatori/detentori di immobili. La TASI per l'anno 2019 non è dovuta.

 

TASI (Tassa servizi indivisibili)
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 07/02/2019, il Comune di Pioltello ha stabilito una aliquota pari allo zero per mille per tutti i soggetti passivi. Pertanto nessun contribuente dovrà effettuare versamenti TASI per il 2019.

 

Scadenze e modalità di pagamento

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 07/02/2019, sono state confermate le aliquote IMU già approvate l’anno precedente.

Per quanto riguarda le scadenze dei versamenti, l’acconto  IMU  (prima rata pari al 50% dell’importo annuo) andrà versato entro il 16 giugno, mentre il saldo (seconda rata pari al restante 50% dell’importo annuo) entro il 16 dicembre.

Per quanto riguarda la TARI, invece, verrà inviato ai contribuenti un avviso di pagamento per la prima rata con scadenza il 30 giugno e per la seconda rata con scadenza il 30 dicembre.

I tributi dovranno essere versati tramite Modello F24 o apposito bollettino postale.

Per il pagamento è possibile utilizzare un unico Modello F24, ricordando che  non è prevista, a tutt’oggi, alcuna commissione.

L’importo complessivamente dovuto al Comune per l’anno in corso potrà essere versato in un’unica soluzione, da corrispondere entro la scadenza per il pagamento della prima rata.

E’ possibile calcolare le l’IMU, verificare le rendite catastali, compilare e stampare il Modello F24 attraverso il programma “Calcolo IUC - IMU - TASI on-line”.

I calcoli ai fini IMU devono essere fatti direttamente dal contribuente, attraverso il calcolo on-line sopra indicato.

E' possibile anche rivolgersi direttamente ai Caaf che provvederanno ad effettuare il calcolo e a stampare il Modello F24 da utilizzare per il pagamento.

Per maggiori informazioni:

Sezione Tributi IUC

 

NOVITA' IMU 2019

 

- ASSIMILAZIONE ALL'ABITAZIONE PRINCIPALE DI IMMOBILI DI ANZIANI O DISABILI

In base al nuovo regolamento IMU modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 07/02/2019, che ha recepito quanto disposto dall’art. 1 comma 707 della legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014), è introdotta a partire dall’anno 2019 l’assimilazione ad Abitazione Principale e pertanto una conseguente esenzione dal pagamento dell’IMU per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. Per coloro che rientrano in questi casi è fatto l’obbligo della presentazione della Dichiarazione di variazione IMU secondo le modalità previste dalla legge vigente (entro il 30 giugno dell’anno successivo).

- IMMOBILI LOCATI A CANONE CONCORDATO A TITOLO DI ABITAZIONE PRINCIPALE

Ai sensi dell' art. 13, comma 6-bis, del D.L. n. 201/2011, modificato dall'articolo 1, comma 53, della L. 28 dicembre 2015, n. 208, dal 2016, per gli immobili locati a canone concordato di cui alla Legge 9 dicembre 1998, n. 431, l'imposta è determinata applicando l'aliquota stabilita dal comune ai sensi del comma 6, ridotta al 75 per cento.

Ricordiamo che, ai fini IMU, per beneficiare dell'agevolazione d'imposta prevista per gli immobili locati a canone concordato (di cui alla L. 431/1998 articolo 2, comma 3) è necessario presentare la dichiarazione IMU (allegando copia del contratto), secondo le modalità previste dalla legge vigente (entro il 30 giugno dell’anno successivo). La denuncia rimane valida per gli anni successivi, se non sono intervenute variazioni.

N.B.: i contratti, predisposti secondo i modelli ex D.M. 16 gennaio 2017 :

devono essere stipulati con l’assistenza delle associazioni di categoria inquilini/proprietari

oppure

se stipulati in autonomia, dovranno essere accompagnati dall' attestazione di rispondenza (ex D.M. 16 gennaio 2017) rilasciata dalle associazioni stesse.

E' possibile prendere visione degli accordi territoriali completi per il Comune di Pioltello nella pagina IMU ---> documenti associati.

 

Ufficio Tributi:

- Tel.: 02.92.366.360-357-359
- orari di apertura:
  Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 17.30 orario continuato
  Da martedì a giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.45
- via mail: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it
- via fax: 02.92.161.258
 

Documenti associati

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