Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Referendum popolari: 12 e 13 giugno

Informazioni Generali

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale, n. 77, del 4 aprile 2011 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica del 23 marzo 2011 con i quali sono stati convocati, per i giorni di domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011, i seguenti quattro referendum popolari abrogativi previsti dall'articolo 75 della Costituzione:

 

Referendum n. 1, avente la seguente denominazione: "Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione".

 

Referendum n. 2, avente la seguente denominazione: "Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma".

 

Referendum n. 3, avente la seguente denominazione: "Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme".

 

Referendum n. 4, avente la seguente denominazione: "Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale".  

 

Cos'è il Referendum 

Il re­fe­ren­dum è uno stru­mento di eser­ci­zio della so­vra­nità po­po­lare, san­cita all’articolo 1 della Co­sti­tu­zione della Re­pub­blica Ita­liana, e l’esito re­fe­ren­da­rio è una fonte del di­ritto pri­ma­ria che vin­cola i le­gi­sla­tori al ri­spetto della vo­lontà del po­polo.

Il re­fe­ren­dum abro­ga­tivo è di­sci­pli­nato dall’art.75 della no­stra co­sti­tu­zione, si ri­corre a que­sto tipo di re­fe­ren­dum per de­li­be­rare l’abrogazione par­ziale o to­tale di una legge quando lo ri­chie­dono cin­que­cen­to­mila elet­tori o cin­que con­si­gli re­gio­nali. Hanno di­ritto di par­te­ci­pare al re­fe­ren­dum tutti i cit­ta­dini chia­mati ad eleg­gere la Ca­mera dei de­pu­tati. La pro­po­sta sog­getta a re­fe­ren­dum è ap­pro­vata se ha par­te­ci­pato alla vo­ta­zione la mag­gio­ranza de­gli aventi di­ritto, e se è rag­giunta la mag­gio­ranza dei voti (50% più uno) va­li­da­mente espressi. 

 

Trasporto ed assistenza al voto per portatori di handicapp

Gli elettori portatori di handicap potranno usufruire di un servizio di trasporto gratuito dall'abitazione al seggio elettorale effettuato dalla Croce Verde di Pioltello, nella mattinata di Lunedì 13 giugno 2011.

Il servizio può essere richiesto contattando la Signora Eleonora Rocci presso la Croce Verde al n. 02.92101443, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, entro Venerdì 10/06/2011.

L'elettore non deambulante può votare nella sezione elettorale del Comune in cui risulta iscritto.

L'elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'Autorità Sanitaria Locale. L'elettore in possesso del predetto certificato può presentare richiesta al Comune per ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale personale.

 

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per ogni eventuale informazione, nei seguenti orari di apertura:

 

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45.

 

Il Lunedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.15.

 

Sig. Luigi Coppola - tel. 02/92.366.257

 

l.coppola@comune.pioltello.mi.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: