Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

BAMBINI E GENITORI, GIOVANI

Prima Infanzia

Da oltre trent'anni il Comune di Pioltello offre diversi  servizi rivolti ai bambini di età compresa fra gli 0 e i 3 anni e alle loro famiglie, nell’ottica di promuovere una rete di interventi attivi e sinergici che permettano alle famiglie di sentirsi parte del loro territorio e di ricevere cure e attenzioni tanto importanti nei primi anni di vita del proprio bambino.

Il comune ha istituito nel luglio 2007 l’Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia “Futura” per dare continuità al modello organizzativo, educativo e gestionale pubblico, alla quale sono stati affidati in gestione diretta alcuni servizi della Prima Infanzia.

I servizi alla Prima Infanzia  hanno l’ obiettivo primario di accogliere i bambini e le loro famiglie, attraverso un’attenzione continuativa e mirata e un’offerta educativa di qualità, sono anche luoghi di incontro e di confronto per i  genitori  per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie e della società.
Si caratterizzano come agenzia educativa permanente aperta al territorio nell’ottica di un  attivo supporto alla genitorialità.

 

Tutela minori e famiglie

Gli interventi a favore di bambini e adolescenti sono orientati prioritariamente a valorizzare e sostenere il nucleo familiare di appartenenza, riconosciuto come il contesto più adeguato al processo evolutivo e a costruire sul territorio significative opportunità di crescita. Infatti la promozione e l’attivazione della rete familiare e territoriale  rappresenta per l’Ente una delle  strategie di intervento in grado di incidere in modo significativo sui fattori di disagio a cui sono potenzialmente esposti i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. A questo proposito sono stati avviati progetti territoriali e collaborazioni con l’associazionismo, il volontariato, i gruppi spontanei di giovani e altri soggetti istituzionali come le scuole, gli oratori, altri servizi, finalizzate ad alimentare sul territorio una cultura  di attenzione e impegno nei confronti dei bambini e dei giovani.

Interventi sostitutivi del nucleo di origine sono predisposti quando la tutela del minore può essere garantita unicamente a tali condizioni e prevedono contestualmente progetti di recupero e supporto alle capacità genitoriali.

 

Giovani

La necessità di lavorare sull'area politiche giovanili a Pioltello

La storia delle politiche giovanili a Pioltello ha visto, nel corso degli ultimi anni, esplicitarsi numerose intenzionalità e interventi territoriali, attivati da più attori sociali, che hanno sempre cercato di individuare e interpretare i bisogni riconducibili ai giovani di Pioltello.

E’ pertanto cura dell’Amministrazione Comunale approntare una solida strategia in grado di legare l’insieme di tali intenzionalità e azioni in una prospettiva temporale di lungo periodo e riguardante tutta la mutevole complessità della condizione delle giovani e dei giovani della città.

Intervenire nei confronti dei giovani significa operare “a tutto campo” nei diversi ambiti di vita che i giovani necessariamente attraversano: dalla scuola alla famiglia, dagli amici allo sport, dall’aggregazione in strada all’associazionismo, agendo contemporaneamente sul piano promozionale, preventivo e riabilitativo. 

 

Uffici Competenti e Orari

  •