Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
4 settembre 2012

IL PROGETTO "CONSIGLIO APERTO" VINCITORE IN REGIONE

Il comune di Pioltello risulta tra i vincitori del bando regionale “Lombardia più semplice”, che premia le innovazioni delle pubbliche amministrazioni per la trasparenza amministrativa. A ciascun vincitore un premio di 10.000 euro.

Pioltello, 4 settembre 2012 – Il comune di Pioltello è tra i quindici vincitori del concorso regionale “Lombardia più semplice”, finalizzato alla valorizzazione delle buone prassi di semplificazione amministrativa e organizzativa realizzate nel territorio lombardo.
Dei 77 progetti presentati, solamente 32 sono risultati ammissibili e tra questi sono stati scelti i 15 vincitori. Tra questi, il progetto “Consiglio aperto” del comune di Pioltello si è classificato all’undicesimo posto. Un ottimo traguardo, reso ancora più interessante dal fatto che togliendo dalla classifica dei vincitori i progetti che hanno coinvolto enti e reti sovra comunali – promossi quindi da comunità montane, province e sistemi bibliotecari – quello pioltellese è tra gli unici tre progetti, a livello comunale, ad essere stati ammessi e premiati.
Gli enti selezionati saranno invitati a presentare i progetti ad un evento-vetrina, nel corso del quale riceveranno il riconoscimento di “Ente Semplice 2012”. Il riconoscimento non si fermerà solamente alle buone prassi, ma giungerà anche sul piano economico: ciascun vincitore riceverà infatti un premio di 10.000 euro come incentivo per proseguire sulla buona strada.


Dichiara l’Assessore all’Innovazione di Pioltello Giuseppe Bottasini: «Col progetto “Consiglio Aperto” vogliamo migliorare la partecipazione dei cittadini e la trasparenza dell’attività amministrativa. Grazie ad internet, ogni cittadino può ora seguire comodamente da casa le sedute del Consiglio e consultare le delibere prodotte dal Consiglio stesso e dalla Giunta. Una maggiore conoscenza del lavoro svolto dall’Amministrazione permette al cittadino di valutare più obiettivamente l’operato delle persone che ha votato e può così riavvicinarlo al valore ed al significato della politica. Il progetto è stato realizzato usando quasi esclusivamente prodotti e servizi gratuiti, riducendo i costi esterni a poche centinaia di euro e valorizzando al massimo le
competenze interne. Ringrazio il servizio informatico comunale, la segreteria generale, la presidenza del Consiglio Comunale e tutti i Consiglieri, che hanno condiviso ed apprezzato le novità introdotte dal progetto nel loro lavoro».


Il progetto – “Consiglio aperto” è un progetto pensato per far partecipare i cittadini alla vita amministrativa comunale attraverso un ampio ed innovativo utilizzo di internet. Le azioni di progetto hanno mirato all’utilizzo delle potenzialità del web per facilitare la trasparenza e il dialogo tra ente e cittadino, e si sono realizzate in tre modi differenti:

  • La diretta streaming del Consiglio Comunale, che permette ai cittadini di poter vedere le sedute delconsiglio da casa tramite una connessione internet. È stato utilizzato il sito “ustream.tv”, attraverso cui è possibile, in modo autonomo e gratuito,inviare video in diretta utilizzando semplici webcam collegate ad un normale pc. Le registrazioni delle sedute sono pubblicamente consultabili nel canale Youtube all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/ConsiglioPioltello.
  • La pubblicazione degli atti: attraverso internet è stata prevista una forma alternativa di pubblicazione senza limitazioni temporali delle delibere di Giunta e Consiglio. È stata aggiunta un’apposita funzione al sito istituzionale del Comune, che ne facilita il reperimento attraverso la selezione di pochi parametri di ricerca. Sono consultabili tutte le delibere adottate a partire dal 1 gennaio 2011, mentre da giugno 2012 la funzione è stata estesa anche alle ordinanze.
  • La realizzazione del portale del Consiglio, un luogo virtuale riservato a consiglieri e membri della Giunta, nel quale sono disponibili documenti in fase di prossima discussione. Nel progetto è prevista anche una parte pubblica in cui, durante lo svolgimento del Consiglio, saranno presentati i principali documenti in discussione insieme allo streaming della seduta.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org