Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Gennaio 2013

BIBLIOTECA, BOOM DI PRESTITI NEL 2012

Più che raddoppiati i numeri rispetto all’anno precedente. Un risultato che premia la nuova struttura sia per i servizi erogati sia per l’utenza, sempre più orientata a vivere gli spazi della biblioteca.

E’ un vero e proprio boom di prestiti nella Biblioteca Comunale “A. Manzoni” di Pioltello. Le statistiche dell’anno 2012, fornite direttamente dal personale della biblioteca, parlano di un incremento dei prestiti del 102%, con un passaggio dai 13.698 volumi del 2011 ai 27.713 dell’anno appena concluso. Nel dettaglio, i numeri parlano di un settore adulti leader in termini di prestiti, con 17.516 volumi. Un riscontro interessante giunge ugualmente dal settore ragazzi, che ha registrato un prestito di ben 10.197 volumi.
Le buone notizie sullle attività della biblioteca non giungono solamente dal numero dei prestiti erogati: nel corso del 2012 sono state infatti registrate 33.917 presenze totali in biblioteca. Di queste, 6.985 (il 20,59% del totale) sono da ricondurre alla consultazione, cioè a utenti che hanno trascorso il loro tempo libero in biblioteca per leggere o informarsi. Oltre a queste, sono ben 6.031 (il 17,78% del totale) le presenze annuali registrate per l’attività di studio. Numeri che mettono in luce come i cittadini pioltellesi si stanno sempre più affezionando alla nuova struttura comunale, inaugurata nell’aprile del 2011.


«Questi numeri sono più che incoraggianti e ci danno ragione sul fatto di aver voluto costruire una nuova biblioteca a Pioltello – ha commentato l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi – L’incremento della permanenza dei cittadini negli spazi della biblioteca rafforza le ragioni per cui l’abbiamo costruita: per essere un luogo di incontro e aggregazione. Inoltre, abbiamo studenti che vengono ogni giorno per studiare e utilizzare la rete wi-fi, per accedere ai computer della biblioteca e per utilizzare i servizi della MediaLibrary On Line. Resta ancora da sviluppare il settore dell’emeroteca, dove i nostri cittadini possono consultare
gratuitamente un gran numero di quotidiani e riviste di ogni genere. Ovviamente – conclude l’Assessore Pistocchi – gli ottimi risultati non arrivano da soli, ma sono il frutto del lavoro del nostro personale, che sa accogliere e orientare i nostri utenti in modo ottimale e che sta portando avanti, con le scuole dell’obbligo e le materne, progetti per la promozione della lettura».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org