Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
5 Marzo 2013

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA DONNA A PIOLTELLO

Venerdì 8 marzo appuntamento presso la Sala Consiliare con la scrittrice Cristina Obber, autrice di un libro che vuole scardinare gli stereotipi del rapporto tra uomo e donna.

Venerdì 8 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune (Piazza dei Popoli), il Gruppo “Se Non Ora Quando” di Pioltello, in collaborazione con il Cinecircolo “Jeanne Moreau” e l’Amministrazione Comunale presentano una serata dedicata alla scoperta delle origini della Festa della Donna.
Ospite della serata sarà Cristina Obber, autrice del libro “Non lo faccio più”, edito da Unicopli. Il libro parla della violenza di genere raccontata da chi la subisce e da chi la infligge, un tentativo di scardinare gli stereotipi e dare il giusto valore al rapporto tra uomo e donna.
Nel corso della serata sarà inoltre proiettato il video “Una storia lunga un secolo”, di Marisa Ombra e Tilde Capomazza, che approfondirà gli aspetti storici e culturali delle lotte femminili, dal secolo scorso a oggi.


Dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali e alle Pari Opportunità Fiorenza Pistocchi: «Abbiamo voluto continuare il percorso iniziato il 25 novembre 2012, dedicato all'analisi del complesso fenomeno della violenza sulle donne, che si ripropone con inquietante frequenza, anche in società che sembrano evolute e tolleranti. Vogliamo aumentare la soglia di attenzione e di sensibilità nei confronti del problema, per contrastarne la recrudescenza e per sostenere le donne maltrattate».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org