Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
30 Agosto 2013

“IO VIVO A PIOLTELLO”: IN ARRIVO IL CONTRASSEGNO PER CIRCOLARE IN CITTA’

Dal 1 settembre alcune vie d’accesso alla città avranno delle restrizioni di transito per i non residenti. Inviati ai pioltellesi 15mila contrassegni per poter circolare senza limitazioni.

Un contrassegno per difendere la città di Pioltello dal traffico di attraversamento. Dal 1 settembre partirà infatti il divieto di circolazione per i non residenti in alcuni punti di accesso alla città, che, negli ultimi mesi, a causa soprattutto dei lavori dell’interramento della Cassanese e del potenziamento della Rivoltana, presentano delle criticità legate al traffico automobilistico.
L’Amministrazione Comunale ha quindi individuato alcune vie più sensibili a questo fenomeno, che saranno vietate al transito di chi non è cittadino pioltellese o autorizzato. Le vie sono le seguenti:


- Via Milano, entrata dalla rotonda per Melzo, dalle 7.30 alle 9.30
- Via C.A. Dalla Chiesa, dalle 7.30 alle 9.30
- Via Lombardia, entrata lato est, dalle 7.30 alle 9.30
- Via Dante (zona Industriale - Isola), dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
- Sottopasso (in entrambe le direzioni) dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 16.00 alle 20.00.


Il contrassegno per i residenti – Per facilitare il controllo da parte della Polizia Locale l’Amministrazione Comunale ha consegnato a casa di tutti i nuclei familiari pioltellesi 15.000 contrassegni, che i cittadini sono invitati ad esporre sul parabrezza dell'auto che utilizzano abitualmente. In questo modo gli agenti della Polizia
Locale potranno concentrarsi sui mezzi senza contrassegno.
Il diritto di transito è riservato ai cittadini di Pioltello e a quanti autorizzati dal Comune. L’Amministrazione informa pertanto che l'uso del contrassegno non autorizzato da parte di cittadini di altri comuni sarà sanzionato a norma di legge, e rassicura inoltre che la mancata esposizione del contrassegno da parte del cittadino pioltellese non dà origine a sanzione.
Nel caso di nucleo familiare residente con più di un veicolo è possibile chiedere contrassegni aggiuntivi scaricando il modulo sul sito del Comune e recandosi allo Sportello del Cittadino presso il Municipio con la carta di circolazione del veicolo e il documento d’identità. Di seguito gli orari dello Sportello del Cittadino: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45, lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.15, sabato dalle 8.45 alle 12.45.


Per i non residenti – I non residenti a Pioltello che ritengono di avere necessità di transitare nelle vie sopra specificate, devono rivolgersi alla Polizia Locale, in Via De Gasperi 3/A, nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.


Non è una Ztl – L’Amministrazione Comunale informa, infine, che questo provvedimento non ha nulla a che vedere con l’istituzione delle Zone a Traffico Limitato di futura realizzazione e con la conseguente installazione delle telecamere sul territorio cittadino. Il contrassegno ha valore solo per le vie in oggetto e non ne ha,
invece, per altri divieti o limitazioni.


Dichiara l’Assessore alle Relazioni Esterne Saimon Gaiotto: «I lavori della nuova autostrada BreBeMi che interessano il territorio della nostra Città stanno creando disagi a tutti noi. E’ evidente che i disagi permarranno fino alla fine dei lavori, ma non è pensabile che la nostra città possa essere utilizzata, nelle sue vie interne, come scorciatoia al traffico delle provinciali. Per questo motivo abbiamo deciso di tutelare i pioltellesi con delle restrizioni al transito su alcuni punti di accesso, mentre altri rimarranno aperti al transito per tutti. L’intento non è quello di blindare Pioltello, ma di evitare che le nostre strade s’intasino e non permettano ai nostri cittadini di accompagnare i figli a scuola e recarsi al lavoro senza rimanere bloccati in coda appena usciti di casa».


Dichiara l’Assessore alla Viabilità Giorgio Fallini: «I punti che abbiamo segnalato erano già effettivamente vietati al traffico in quelle fasce orarie. Abbiamo solo aggiunto via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che abbiamo visto essere una via molto soggetta al traffico di attraversamento mattutino. Questa inibizione al transito
aiuterà la Polizia Locale a controllare in modo più efficiente gli ingressi in questi punti. Il contrassegno non è quindi un pass di accesso, ma uno strumento per distinguere chi è cittadino pioltellese da chi non lo è. Tutto questo salvaguarderà i nostri cittadini, che in quella fascia oraria sono spesso penalizzati a muoversi in città».


Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Polizia Locale (tel. 02.92.141.736) o presso lo Sportello del Cittadino (tel. 02.92.366.280).

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org