Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
4 Ottobre 2013

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA: E’ ON-LINE LA MAPPA STRATEGICA DEL COMUNE

Il documento monitora, punto per punto, l’attività del Comune secondo le linee di mandato del programma elettorale. Pioltello è uno dei primi comuni in Italia a seguire questa strada.

E’ stata pubblicata sul sito internet del Comune di Pioltello la Mappa Strategica, il documento che monitora, punto per punto, la realizzazione degli obiettivi del programma di mandato dell’Amministrazione Comunale.
Il documento è disponibile in formato aperto (.ods) e in formato .pdf nella sezione “Trasparenza e Atti Ufficiali” del portale comunale. La mappa è una semplice tabella, in cui ogni promessa elettorale è tradotta in obiettivi operativi, per ognuno dei quali è specificato come misurarne il grado di realizzazione anno per anno.
Grazie a questo importante documento la Giunta comunale mette i Consiglieri Comunali, le forze politiche, le associazioni, le imprese ed i singoli cittadini nella condizione di monitorare l'azione dell'Amministrazione Comunale. Sarà così esercitato il “controllo diffuso” che il recente decreto legge sulla Trasparenza assegna appunto ai cittadini ed alla società civile in generale.

 


Dichiara l’Assessore all’Innovazione e Organizzazione Giuseppe Bottasini: «Sono ancora troppo poche le Amministrazioni Comunali che si sono avviate lungo questo percorso di reale trasparenza e reale partecipazione: Pioltello è uno dei primi Comuni in Italia ad aver fatto questa scelta impegnativa. La Mappa indirizzerà ad alto livello (“strategico”) gli atti amministrativi dell'Ente e servirà anche per valutare le performance dei dirigenti. E' uno strumento nuovo, che consegniamo ai cittadini perché possano giudicare il nostro operato su basi oggettive, convinti come siamo che, solo attraverso una rinnovata responsabilizzazione degli Amministratori, si possa rendere di nuovo credibile la politica agli occhi degli elettori».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org