Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Elezioni Regionali 24 e 25 Febbraio 2013
Elezione diretta del Presidente, della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia

Come si vota

L'elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto in diversi modi.
  • Tracciando un solo segno sul nominativo del candidato alla carica di presidente o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso.
    In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al predetto candidato presidente.
  • Tracciando un solo segno sul contrassegno di una delle liste di candidati al consiglio regionale collegate a taluno dei candidati alla carica di presidente.
    In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato presidente collegato.
  • Tracciando un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di presidente collegato alla lista votata.
    In tal modo, il voto si intenderà parimenti attribuito tanto al candidato presidente che alla lista ad esso collegata.
  • Tracciando un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo alla carica di presidente ed un altro segno di voto su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato presidente prescelto (cosiddetto: "voto disgiunto").
  • L'elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale, segnando, sull'apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta, senza dover apporre alcun altro segno di voto sul relativo contrassegno, sempre che l'elettore non si sia avvalso della facoltà del cosiddetto "voto disgiunto", cioè di esprimere il voto per un candidato presidente diverso da quello collegato alla lista del candidato consigliere prescelto.
  • Non è possibile effettuare un voto disgiunto tra un candidato consigliere e la sua lista di appartenenza

 

La scheda elettorale

 

 

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •