Rilascio pass invalidi
CHI PUO’ RICHIEDERE IL PASS:
COSA SERVE PER IL RILASCIO O IL RINNOVO:
-
Due fotografie formato tessera in carta fotografica con sfondo bianco della persona con disabilità;
-
Una fotocopia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità;
-
Una fotocopia del Codice Fiscale e o in alternativa la fotocopia della Tessera Sanitaria;
-
Certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento, servizio di Medicina legale in originale o in alternativa:
-
Verbale di invalidità con la dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio” oppure con la dicitura “l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art 381 del DPR n° 495/1992”.
La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.
ALLA SCADENZA DEL CONTRASSEGNO POTRA’ ESSERE RICHIESTO UN NUOVO PASS ALLEGANDO LA CERTIFICAZIONE AGGIORNATA
-
Certificazione di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea: consegnare un nuovo certificato rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento;
-
certificato di deambulazione ridotta permanente o verbale di invalidità con la dicitura “sussistono I requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio” oppure “l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR n° 495/1992”, unitamente a un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio.
IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO
In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente deve allegare alla domanda:
-
La denuncia di furto o smarrimento;
-
Due foto recenti formato tessera in carta fotografica con sfondo bianco della persona con disabilità;
-
Una fotocopia del documento di identità in corso di validità della persona con disabilità.
RESTITUZIONE DEL PASS
Il contrassegno va restituito alla Polizia Locale di Pioltello:
-
Alla scadenza;
-
In caso di cessato utilizzo del contrassegno;
-
In caso di decesso del titolare;
-
Se vengono meno le necessità di mobilità del disabile.
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
Il Pass dovrà essere richiesto presso lo sportello della Polizia Locale di Pioltello via De Gasperi n° 3/a .