Comune di Pioltello
Fotografia area Mobilita' e Sicurezza

Rilascio pass invalidi

CHI PUO’ RICHIEDERE IL PASS:

 

  • Il diretto interessato;

  • Il Legale Rappresentante del Disabile, qualora sia stato nominato un tutore/procuratore/amministratore di sostegno.

COSA SERVE PER IL RILASCIO O IL RINNOVO:

 

  • Due fotografie formato tessera in carta fotografica con sfondo bianco della persona con disabilità;

  • Una fotocopia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità;

  • Una fotocopia del Codice Fiscale e o in alternativa la fotocopia della Tessera Sanitaria;

  • Certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento, servizio di Medicina legale in originale o in alternativa:

  • Verbale di invalidità con la dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio” oppure con la dicitura “l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art 381 del DPR n° 495/1992”.

La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.

 

ALLA SCADENZA DEL CONTRASSEGNO POTRA’ ESSERE RICHIESTO UN NUOVO PASS ALLEGANDO LA CERTIFICAZIONE AGGIORNATA

  • Certificazione di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea: consegnare un nuovo certificato rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento;

  • certificato di deambulazione ridotta permanente o verbale di invalidità con la dicitura “sussistono I requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio” oppure “l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR n° 495/1992”, unitamente a un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio.

IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO

 

In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente deve allegare alla domanda:

  • La denuncia di furto o smarrimento;

  • Due foto recenti formato tessera in carta fotografica con sfondo bianco della persona con disabilità;

  • Una fotocopia del documento di identità in corso di validità della persona con disabilità.

 

RESTITUZIONE DEL PASS

 

 

Il contrassegno va restituito alla Polizia Locale di Pioltello:

  • Alla scadenza;

  • In caso di cessato utilizzo del contrassegno;

  • In caso di decesso del titolare;

  • Se vengono meno le necessità di mobilità del disabile.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

 

Il   Pass   dovrà   essere   richiesto   presso   lo   sportello della Polizia Locale  di   Pioltello   via De Gasperi n° 3/a .

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