Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Luglio 2014

Servizi sociali: approvate le nuove linee

L'obiettivo è stabilire criteri unici, più chiari e trasparenti per l'erogazione di contributi e servizi.

Pioltello, 18 luglio 2014 – Sono state approvate durante la scorsa giunta le linee guida per i Servizi sociali relative all'erogazione dei contributi a persone in difficoltà. E' questo uno dei primi atti del neo assessore alla partita Andrea Galimberti.

Con la delibera si evidenziano i destinatari, gli ambiti di intervento, la tipologia e la modalità di accesso, ma soprattutto si stabiliscono modalità e criteri di valutazione. Le richieste pervenute saranno valutate bimestralmente da una Commissione Tecnica appositamente istituita presieduta dalla Responsabile di Sezione e composta dalle assistenti sociali del Servizio.

"Siamo intervenuti con queste Linee guida per la concessione di benefici economici a persone fisiche per rendere più trasparenti e chiari i criteri di erogazione. - Ha dichiarato l'assessore Andrea Galimberti - L'obiettivo è quello di rendere il servizio il meno discrezionale possibile. Spesso le problematiche relative ai Servizi sociali sono delicate e riguardano la sfera privata dell'individuo e proprio per questo e per riuscire a dare risposte concrete ai bisogni, sono necessari criteri unici di valutazione dei singoli casi. Credo che un procedimento più chiaro possa e debba essere di garanzia, sia per i cittadini che si rivolgono al Comune, sia per gli operatori stessi. La politica ha il dovere di individuare criteri precisi per l'erogazione di servizi e contributi e noi, come Amministrazione, intendiamo partire da queste linee guida. I criteri di valutazione fanno riferimento a due ambiti precisi: il primo riguarda la fragilità sociale, il secondo gli indici economici. Si tratta di un primo, ma importante passo in attesa dell'approvazione di un vero regolamento che disciplini la materia e che approveremo in autunno. L'attuale risale al '92 e necessita una revisione in un'ottica di maggiore efficienza”.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 392.3585838 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org