Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
27 Novembre 2014

Comune e 3M: sinergia pubblico e privato sulla sicurezza

Il sistema di videosorveglianza della corporation a disposizione della Polizia locale per il monitoraggio

Pioltello, 27 Novembre 2014– Pubblico e privato si uniscono e danno vita a un progetto di sinergia sulla sicurezza che è destinato a diventare un modello. Grazie a questa collaborazione i dati raccolti dalle telecamere di videosorveglianza installate dalla 3M, azienda globale con sede sul territorio, saranno a disposizione della Polizia locale per monitorare il territorio. Quattro postazioni con diversi punti video e ponti radio che copriranno, oltre al perimetro dell'azienda, l'area dei parcheggi, l'ingresso del quartiere Malaspina e buona parte del parco della Besozza. I dati verranno registrati, analizzati e gestiti dalle forze dell'ordine che grazie a questo sistema avranno a disposizione una banca data attiva h24. Il sistema di videosorveglianza comunale verrà quindi integrato da quello finanziato da 3M, ai fini del controllo delle parti pubbliche del comparto. Le immagini rientreranno quindi a pieno titolo nell'ambito delle caratteristiche di videosorveglianza autorizzabili per il controllo dei centri urbani.

3M, presente in Italia da oltre cinquant'anni, conta circa 75mila tra prodotti e soluzioni ed è leader globale in diversi settori come salute, sicurezza, consumo, energia, industria, elettricità e grafica. Una corporation che conta circa 770 dipendenti in Italia, di cui circa 400 a Pioltello, 89mila nel mondo.

“Siamo molto fieri di avere sul territorio realtà importanti come la 3M, - ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - grazie ad un rapporto di fiducia e collaborazione, con questa operazione abbiamo coniugato l'interesse di due soggetti, pubblico e privato: le telecamere sorveglieranno sia il perimetro aziendale che il territorio circostante. Questo dimostra che si possono generare importanti sinergie, con vantaggi reciproci, che possono portare alla realizzazione di progetti di interesse comune”.

“Per affrontare temi importanti come la sicurezza – Ha aggiunto l'assessore alla Sicurezza Giuseppe Bellantoni- è fondamentale mettere in rete risorse e lavorare in sinergia sia tra enti pubblici, come i Comuni limitrofi, che con i privati, soprattutto quando si ha di fronte realtà come 3M. Siamo fieri di partnership di livello come questa che valorizzano le eccellenze del territorio rendendo un servizio alla cittadinanza”.

“Questa operazione di collaborazione con l'Amministrazione locale – ha dichiarato il dr Maurizio Botta, Amministratore Delegato 3M Italia - ci fa particolarmente piacere perché 3M ha tra i suoi principi il concetto di 'buona cittadinanza' attiva e propositiva nei Paesi e sui territori di presenza delle proprie sedi e siti produttivi, , in coerenza con le scelte di sostenibilità a 360 gradi che la corporation fa e attua costantemente su tutta la linea: dai prodotti, alla tecnologia, all'ambiente, all'economia e al sociale. Nei fatti la sicurezza nei confronti delle persone, beni e sulla strada, oltre ad essere un settore di competenza tecnologica è una fondamentale attenzione gestionale”.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org