Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
26 Febbraio 2015

Per la festa della donna appuntamento alla Dugnana con il dibattito “La convenzione di Istanbul”

L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione “Ascoltami, Aiutami, Proteggimi”

Pioltello, 26 Febbraio 2015La data dell'8 marzo è stata scelta come giornata simbolo della battaglia delle donne per il riconoscimento dei propri diritti. Un processo lungo e difficile che oggi non si è ancora concluso. Il Comune di Pioltello, in collaborazione con l'associazione “Ascoltami, Aiutami, Proteggimi”, ha deciso di dedicare questa giornata a una riflessione importante e lancia l'appuntamento per domenica 8 marzo con un incontro dedicato ad approfondire la convenzione di Istanbul. La Convenzione, adottata a Istanbul nel 2011, costituisce il primo strumento internazionale vincolante sul piano giuridico per prevenire e contrastare la violenza contro le donne e la violenza domestica. È stata ratificata da 14 paesi, compresa nel giugno 2013 l'Italia. Il trattato riconosce con profonda preoccupazione che le donne sono spesso esposte a gravi forme di violenza, tra cui la violenza domestica, le molestie sessuali, lo stupro, il matrimonio forzato, i delitti commessi in nome del cosiddetto "onore" e le mutilazioni genitali femminili, che costituiscono una grave violazione dei diritti umani delle donne e delle ragazze e il principale ostacolo al raggiungimento della parità tra i sessi. Il testo della Convenzione si fonda su tre pilastri: prevenzione, protezione e punizione.

Questa giornata è l'occasione per accendere il faro della riflessione su quanto ancora rimane da fare. Non c'è futuro se non rispettiamo quei diritti di parità e di uguaglianza che sono le radici della democrazia. - ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - L'appuntamento dell'8marzo deve quindi tradursi per chi riveste ruoli nelle istituzioni soprattutto nel rinnovato impegno ad accompagnare il percorso delle donne con politiche che riconoscano i loro diritti ad avere pari opportunità nella vita sociale come nel lavoro e che rendano merito al ruolo prezioso e importante che svolgono al servizio della comunità”.

Le politiche per le pari opportunità non possono prescindere dall'inserire al centro del dibattito le azioni volte a difendere e
valorizzare la figura della donna: partire dallo studio della Convenzione di Istambul significa porre delle basi serie al percorso che questa Amministrazione vuole intraprendere. - Ha aggiunto l'assessore l'assessore alla partita
Giulietta Paraboni - L'8 marzo sarà occasione per riflettere sulla disparità di genere e dar voce alla questione femminile: serve un cambio di mentalità come primo passo per combattere un fenomeno che ha chiare radici culturali e contro cui noi dobbiamo lavorare per cambiare la società, sensibilizzando a questo tema innanzitutto il mondo maschile e le giovani generazioni.”

L'appuntamento è per domenica 8 marzo alle ore 17.00 a cascina Dugnana, via A. Moro 19, Pioltello. Relatori all'incontro “La convenzione di Istanbul” saranno Carolina Pellegrini, già assessore alla Famiglia e attualmente consigliera di parità regionale e Riccardo De Facci, Responsabile nazionale del CNCA coordinamento nazionale comunità di accoglienza e Presidente cooperativa Lotta contro l’Emarginazione Milano.


Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org