Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Marzo 2015

Giro Rosa d'Italia femminile: Pioltello sarà partenza della tappa Martesana-Adda

95 km da Pioltello a Pozzo che toccheranno diciasette Comuni

Pioltello, 19 Marzo 2015 – E' stato presentato lo scorso 18 marzo, presso la sede di Regione Liguria a Genova, il 26esimo Giro d'Italia Internazionale Femminile Elite-Giro Rosa, in programma dal 3 al 12 luglio 2015. Composto da un cronoprologo, otto tappe in linea e una cronometro individuale, il Giro partirà da Lubiana, in Slovenia, per terminare a San Domenico di Varzo, in Piemonte.

Dopo la partenza dalla Slovenia, con un entusiasmante prologo in notturna, il Giro d'Italia Donne approderà in Italia toccando le regioni della Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte. Parteciperanno circa 20 squadre, per un totale di oltre 150 atlete.

Pioltello sarà partenza della quarta tappa del Giro. Novantacinque kilomentri per le atlete che, il 7 luglio, partiranno da Pioltello e attraversando diciassette Comuni arriveranno a Pozzo. La tappa Martesana-Adda è un percorso per velociste, dopo un primo circuito ci si dirige verso il traguardo per un primo passaggio sull'arrio e un secondo circuito nei pressi del Fiume Adda. E' la tappa più pianeggiante dell'intero Giro Rosa 2015. Il ritrovo è previsto martedì 7 luglio a Pioltello in piazza dei Popoli, davanti al Municipio, partenza alle ore 13.00, da via don Carrera. Il percorso passerà per i comuni di Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Melzo, Liscate, Bellinzago Lombardo, Masate, Basiano, Trezzano Rosa, Grezzago, Vaprio d'Adda, Cassano, Inzago, Pozzuolo Martesana, Pozzo d'Adda. A Pozzo è previsto l'arrivo, mentre da Trezzo sull'Adda il giorno dopo partirà la quinta tappa che punta all'Aprica.

“Per la nostra città ospitare la partenza della quarta tappa del Giro è davvero un onore, oltre che una grande opportunità. Ringrazio il direttore e patron del Giro Giuseppe Rivolta. - Ha dichiarato il sindaco di Pioltello Cristina Carrer presente alla Conferenza stampa a Genova - Una manifestazione che ogni anno afferma con successo il suo appeal e non solo tra gli appassionati del ciclismo. Un fiore all'occhietto per lo sport italiano che porta alla scoperta dei territori che attraversa con la corsa a tappe. L'evento non solo verrà seguito su strada dai cittadini, ma sarà ripreso e trasmesso dai Rai Sport2 con delle finestre sui servizi di Rai Tre a traino del Tour De France. Saranno delle giornate intense e ricche di sport, fair play, agonismo, fatica e gioia, ma anche una straordinaria vetrina per i nostri territori. Stiamo definendo il percorso che attraverserà Pioltello insieme agli organizzatori tecnici, la volontà è portare alla scoperta della nostra città e dei suoi luoghi più cari. Nell'anno di Expo, credo sia importante far scoprire i paesaggi e la storia del nostro territorio e oggi il ciclismo femminile ci regala questa meravigliosa opportunità. Saranno tante le iniziative che da qua a luglio ci accompagneranno alla partenza. Lo sport, la valorizzazione dell'ambiente e della natura, la socialità. Il Giro Rosa può essere un volano importante e vorrei coinvolgere tutti i cittadini in questa meravigliosa avventura sulle due ruote”.

“La possibilità di ospitare la partenza della 4° tappa del Giro d'Italia femminile 2015 è per la città di Pioltello un grande onore ed una grande opportunità. - Ha aggiunto l'assessore allo Sport Andrea Galimberti - Il Giro in Rosa è una vetrina importantissima, per il nostro territorio, per la nostra popolazione, per le nostre aziende. Saranno presenti le migliori cicliste nazionali ed internazionali, come Elena Cecchini (già campionessa italiana) e Marianne Vos. 240 atlete provenienti da tutti i continenti, più di 140 giornalisti al seguito, diretta su Rai Sport; insomma, sarà davvero un grande evento per Pioltello e per l'area dell'Adda - Martesana. Per il mondo sportivo pioltellese ritengo che sarà una esperienza unica e sono certo che la nostra città saprà gestire al meglio quella giornata speciale.”


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org