Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Aprile 2015

Comune e Assolombarda incontrano le aziende del territorio

Un importante rapporto di collaborazione per un dialogo continuo e costruttivo con le realtà economiche della città

Pioltello, 09 Aprile 2015 – Assolombarda ha avviato un rapporto di collaborazione con il Comune di Pioltello con l’obiettivo di intensificare e facilitare le relazioni tra Amministrazione Comunale e sistema produttivo locale e, per questa via, contribuire al miglioramento della situazione delle imprese sul territorio.

In questo quadro, si è svolta nei mesi di ottobre/novembre un’indagine sui fattori territoriali che possono incidere sull’operatività quotidiana delle imprese e per i quali l'Amministrazione Comunale ha competenze dirette.

Dopo aver elaborato le risposte fornite dalle imprese di Pioltello è stato prodotto un breve report di sintesi che è stato condiviso e discusso con l’Amministrazione Comunale. Da qui è nato il desiderio di organizzare un incontro con le imprese del territorio come momento di confronto che si è tenuto mercoledì 8 aprile presso il Comune di Pioltello.

“Con il Comune di Pioltello abbiamo avviato un importante rapporto di collaborazione - ha dichiarato Lorenzo Vimercati, Presidente Consiglio Zona Est di Assolombarda -. Un’attività nata con l’obiettivo di raccogliere i bisogni delle imprese del territorio e definire insieme con l’Amministrazione comunale, rispetto agli ambiti sui quali ha una competenza diretta, le principali problematiche da risolvere. Dalla fiscalità locale, alla viabilità, al trasporto pubblico, ai servizi, alla raccolta dei rifiuti. Un dialogo costante volto a sostenere il tessuto produttivo del nostro territorio e lo sviluppo delle imprese".

"Come Amministrazione crediamo sia fondamentale puntare allo sviluppo attraverso la creazione di un dialogo costruttivo e costante con gli attori economici del territorio. In quest'ottica, Assolombarda ci ha proposto di analizzare dei questionari posti alle aziende del territorio e oggi, dopo uno studio delle problematiche sollevate, abbiamo incontrato le aziende per dare loro delle risposte. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - Dall’incontro sono scaturite nuove idee per consolidare le sinergie tra pubblico e privato. Vogliamo conoscere da vicino le diverse realtà presenti sul territorio, per confrontarci con gli imprenditori su problemi e criticità, ma anche su innovazioni, proposte e progetti di sviluppo. Credo sia importante un'unità di intenti che possa contraddistinguere l'attività dell'Amministrazione comunale, quella delle imprese e delle associazioni di categoria, soprattutto in un contesto di crisi economica, per la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Inoltre, ritengo fondamentale porre le condizioni per non solo agevolare le attività produttive già presenti, ma anche di creare le condizioni affinché altre realtà si insedino nel nostro territorio, portando inevitabilmente nuovi posti di lavoro per i cittadini pioltellesi. Per superare l'attuale congiuntura economica si devono creare importanti sinergie e contribuire allo sviluppo economico del territorio".


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

 

 

Relazioni con i Media Assolombarda

Via Pantano, 9 – 20122 Milano

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org