Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Maggio 2015

La giunta Carrer approva il disciplinare della nuova ZTL

Il sindaco: "Abbiamo voluto tutelare sia i residenti che rivitalizzare i centri storici"
Pioltello, 11 Maggio 2015 - Dopo l'approvazione ministeriale, l'Amministrazione Carrer dà il via libera alla nuova ZTL che partirà nel mese di luglio in fase sperimentale per entrare in vigore a tutti gli effetti dal mese di settembre. La giunta comunale ha approvato il disciplinare di regolamentazione nella giunta dello scorso 5 maggio.
 
Quattro i varchi di accesso tra Limito e Pioltello Vecchia, due dei quali ( Via Dante e di Via Roma/ang. piazza della Repubblica) con una finestra oraria dalle 8.30 alle 19.30. L’ambito territoriale della ZTL del centro storico è quello stabilito dalla delibera G.C. n. 42 del 16 Settembre 2014, mentre la finestra sulle fasce orarie è disciplinata dall'ordinanza m.59 dell'11 maggio 2015.
 
La ZTL è suddivisa in due Settori, denominati A e B, individuati come segue:
  • Zona “Pioltello Centro”- Tutta la zona compresa all’interno del perimetro indicato nella planimetria allegata alla presente con la lettera A e che interessa le seguenti vie (alcune in modo parziale): via Milano numeri pari dal civico 30 al 60 numeri dispari dal 31 al 77, via Roma numeri pari dal civico 24 al 58 numeri dispari dal 51 al 91, P.zza Repubblica tutti civici e P.zza XXV Aprile tutti i civici;
  • Zona “Limito”- Tutta la zona compresa all’interno del perimetro indicato nella planimetria allegata alla presente con la lettera B e che interessa le seguenti vie: via Dante (tratto da via Puglie a via De Andrè), via Monte Pasubio.
La ZTL ha validità 7 giorni su 7, nell’orario dalle 0,00 alle 24,00 fatta eccezione per i varchi di Via Dante e di Via Roma/angolo piazza della Repubblica dove sarà consentito transitare nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 19.30 dal lunedì al sabato.
Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati.
Sono fatte salve le particolari limitazioni delle aree pedonali urbane presenti all’interno della ZTL. In tutta la ZTL il limite di velocità è pari a 30 Km/h.
I varchi di accesso alla ZTL saranno controllati mediante un sistema di controllo telematico del transito veicolare. Costituiscono titolo autorizzatorio all’accesso in ZTL:
· l’iscrizione in “Lista bianca permanente”;
· il possesso di permesso giornaliero;
· l’iscrizione in “Lista bianca temporanea” da parte di soggetti autorizzati.
Tali autorizzazioni sono rilasciate ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare che sarà pubblicato sul sito internet del Comune. Inoltre, nelle prossime settimane partirà la campagna di informazione dettagliata alla cittadinanza.
 
"Ripensare la ZTL era uno dei punti cardini del nostro programma elettorale e oggi restituiamo alla città la possibilità di far tornare a vivere i nostri quartieri. - Ha commentato il sindaco Cristina Carrer - Un progetto studiato accogliendo le numerose istante dei cittadini. I punti di criticità erano molti e abbiamo cercato di tenere conto delle diverse problematiche e delle diverse, spesso contrapposte, esigenze. Abbiamo lavorato a lungo su come modificare gli accessi in modo che fossero tutelati sia i residenti che i commercianti. Il dialogo con i cittadini e le associazioni di categoria ha portato a un lavoro di analisi approfondita. Oggi lasciamo alla città una nuova opportunità. Vogliamo che i nostri centri storici possano tornare a vivere e non essere più mortificati come in passato".
 
"Abbiamo voluto al contempo sia salvaguardare una porzione delicata del nostro tessuto urbano, sia rivitalizzare i nostri centri storici che si erano di fatto spenti. - Ha aggiunto l'assessore alla partita Luca Agnelli - La nostra proposta di ZTL non rientra in un derby tra sostenitori dell'automobile e sostenitori della bicicletta: è un fatto che a seguito dell'entrata in vigore della ZTL così come era stata predisposta  dalla precedente amministrazione, i centri storici si siano depressi e le attività commerciali siano andate in sofferenza. Per quanto riguarda le finestre di apertura al traffico dei non residenti, avevamo già dichiarato che avremmo valutato possibili rimodulazioni degli orari in attesa di capire come la nuova viabilità sovracomunale avrebbe drenato il traffico dai centri abitati, e ad oggi abbiamo ritenuto di poter estendere la fascia di apertura alle 19.30 senza rischiare di essere oggetto di attraversamento del traffico esterno".


 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Nadia Giorgio
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305
E- mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org