Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Giugno 2015

Approvato il Bilancio Consuntivo 2014

Il Commissario prefettizio approva il documento che accerta il buono stato di salute del Bilancio cittadino

Pioltello, 25 Giugno 2015 – Dopo una accurata fase tecnica di approfondimento istruttorio, il Commissario prefettizio Alessandra Tripodi ha approvato lo scorso 24 giugno il Conto Consuntivo 2014.

Il quadro riassuntivo della gestione finanziaria vede un avanzo di 10.163.694 euro ed il pieno rispetto del Patto di Stabilità 2014 .

Il Consuntivo approva una certificazione attestante il buono stato di salute del Bilancio cittadino.

Il documento, redatto da un organismo tecnico e non politico, denota una maggiore attenzione alle spese di funzionamento di natura corrente, rispetto a spese di investimento contenute nel Piano triennale delle Opere Pubbliche.

L'avvento del Commissario Alessandra Tripodi e del Sub-Commissario Silvia Caprio ha imposto un'ulteriore lavoro di verifica dei residui precedentemente approvati con l'adozione dello schema del Rendiconto da parte della Giunta comunale e l’ulteriore implementazione a titolo cautelativo di alcuni vincoli di destinazione all'avanzo di amministrazione accertato. Congiuntamente all'approvazione del Consuntivo 2014, la normativa sul cosiddetto Bilancio armonizzato impone la contestuale adozione con poteri di Giunta del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi.

Si tratta di un'operazione tecnica di grande rilevanza poiché in grado di determinare una nuova quantificazione dell'avanzo e del suo concreto utilizzo, oltre a rendere maggiormente chiaro e aggiornato il quadro finanziario, allineandolo ad una versione più aziendalistica, con contabilità economico patrimoniale. Questa operazione ha rideterminato l'avanzo in complessivi 11.402.436, solo in parte utilizzabili per vincoli collegati a crediti di dubbia esigibilità, la cui quantificazione è stata accantonata in un fondo rischi.

Il Commissario, grazie al prezioso supporto del Sub-Commissario Silvia Caprio, esperta in ambito economico finanziario, potrà adesso dedicarsi all’approvazione, nei termini di legge, del Bilancio di Previsione.


 


 


 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org