Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Luglio 2015

Il Giro d'Italia internazionale femminile arriva a Pioltello

Appuntamento per martedì 7 luglio con la partenza della quarta tappa che attraverserà la Martesana

Pioltello, 02 Luglio 2015 - Il 26esimo Giro d'Italia Internazionale Femminile Elite-Giro Rosa sta per arrivare nel territorio dell'Adda Martesana e in particolare a Pioltello da cui partirà il prossimo martedì 7 luglio la IV tappa.

Il Giro, in programma dal 3 al 12 luglio, è composto da otto tappe in linea e una cronometro individuale. Dopo la partenza dalla Slovenia, con un entusiasmante prologo in notturna, il Giro d'Italia Donne approderà in Italia toccando le regioni della Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte.

La quarta tappa del 26esimo Giro d'Italia Internazionale Femminile attraverserà i territori di Martesana e Adda. 103 kilomentri per le atlete che, il 7 luglio, partiranno da Pioltello e attraversando 18 Comuni arriveranno a Pozzo. La tappa Martesana-Adda è un percorso per velociste, dopo un circuito iniziale ci si dirige verso il traguardo per un primo passaggio sull'arrivo e un secondo circuito nei pressi del Fiume Adda. E' la tappa più pianeggiante dell'intero Giro Rosa 2015.

Il percorso passerà per i Comuni di Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Melzo (traguardo volante), Liscate, Bellinzago Lombardo, Masate, Basiano, Gessate, Cassina de Pecchi, Trezzano Rosa, Grezzago, Vaprio d'Adda, Cassano, Inzago, Pozzuolo Martesana, Pozzo d'Adda. A Pozzo è previsto l'arrivo, mentre da Trezzo sull'Adda il giorno dopo, alle ore 12.15 da piazza Giovanni Paolo II, partirà la V tappa che punta all'Aprica.

Parteciperanno 19 squadre provenienti da Australia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Kazakistan, Italia, Messico, Olanda, Slovenia e Svizzera per un totale di 152 atlete provenienti da 35 nazionalità diverse.

Una manifestazione che ogni anno afferma con successo il suo appeal e non solo tra gli appassionati del ciclismo. Un fiore all'occhiello per lo sport italiano che porta alla scoperta dei territori che attraversa con la corsa a tappe. L'evento sarà ripreso e trasmesso dai Rai Sport2 con delle finestre sui servizi di Rai Tre a traino del Tour De France.

"Sono lieta di dare il benvenuto alle atlete e all'organizzazione di questa importante manifestazione internazionale - Ha dichiarato il Commissario per la Gestione del'Ente Alessandra Tripodi - Sarà una giornata intensa e ricca di sport, ma anche una straordinaria vetrina per ili territorio. Lo sport, la valorizzazione dell'ambiente e della natura, saranno i punti cardine per un'iniziativa interamente dedicata al mondo femminile. Un ringraziamento va inoltre a tutto il personale, alle Forze dell'ordine, alla Protezione civile e alle associazioni di volontariato che con la loro presenza attiva stanno garantendo lo svolgimento della manifestazione".

Il ritrovo è previsto martedì 7 luglio, alle ore 10.00, in piazza dei Popoli a Pioltello, davanti al Municipio, dove sarà allestito il Villaggio della partenza.

ll Giro partirà alle ore 13.00, da via Don Carrera, Pioltello e proseguirà per Via Milano, Via Torino, Via Bizet, Via Mantegna, Via Parri, Via Roma, Via Togliatti, Via A.Moro, Via Amendola, Viale S.Francesco, Via Milano, Via Marconi, Via D'Annunzio, Via Alla Stazione, Sottopasso ferroviario, Via Molise, Via Dante, Via Monza, S.P. 121.

Le atlete faranno due volte il giro all’interno della Città di Pioltello per poi partire verso la destinazione finale della tappa a Pozzo d’Adda.

E dopo la tappa, tutti a “La Corte Lombarda”!

In occasione del Giro Rosa, il Centro Commerciale La Corte Lombarda organizza un evento tutto al femminile. Dalle 17 in poi in Galleria saranno presenti personalità pubbliche e alcune cicliste del Giro, che affronteranno tematiche legate al mondo femminile e alla violenza contro le donne. Dopo le parole, spazio alla musica: la Galleria si animerà con un grande spettacolo dal vivo.

La manifestazione sportiva per quanto riguarda la tappa Adda-Martesana è stata realizzata grazie al contributo di diversi sponsor privati: La Corte Lombarda, Bersaglio Immobiliare, Caffè Club, Etp Castoldi, Concessionaria Comotti, Coop Lombardia, Gelsia srl, Massimo Guglielmi, Sodexo, Immobiliare 2C spa, Ottica Panzeri, Qi Casa, Rotary Club Martesana, Azienda Agricola La Fattoria di A. Parmeggiano, Valcar PBM.

Inoltre un ruolo importante lo hanno avuto le società partecipate del territorio come Cap Holding e Cogeser, main sponsor della tappa.

All’interno della quarta tappa del Giro Rosa 2015, un traguardo volante sarà collocato a Melzo, in via Martiri della Libertà, di fronte alla sede del Gruppo Cogeser, multiutility del settore energetico, partecipata da otto Comuni del territorio. “Abbiamo voluto dare il nostro sostegno, anche come sponsor - spiega Lino Ladini, amministratore unico di Cogeser Vendite – a questo importante evento sportivo, che dà lustro al territorio della Martesana. Del resto lo sport, e in particolare il ciclismo, ci sono sempre stati a cuore, come manifestazioni precipue di energia e di vitalità”.

“Gruppo CAP sostiene con orgoglio il 26° Giro Rosa, una grande competizione ciclistica femminile, considerata la più importante al mondo. Saranno giornate intense quelle che attendono tutte le atlete che si sfideranno sul nostro territorio per questa tappa che coinvolge l’Alta Martesana. – dice il presidente di CAP Holding, Alessandro Russo – “Tante le emozioni che saranno protagoniste: fair play, agonismo, fatica e gioia. Ma soprattutto il coinvolgimento dei cittadini di ben 18 comuni che hanno collaborato per il successo di questo grande evento, che mette in gioco i valori di questo territorio, la sua ospitalità e le sue bellezze. Un territorio al quale noi ogni giorno portiamo acqua da bere e che contribuiamo a proteggere attraverso il nostro impegno nella gestione delle fognature e della depurazione.”

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org