Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
10 Settembre 2015

Il Comune firma Protocollo contro lo spreco alimentare

Regione, Comuni, Enti no Profit e Grande distribuzione uniti nella solidarietà sociale

Pioltello, 10 Settembre 2015 – Il Comune di Pioltello aderisce al Protocollo di intesa promosso da Regione Lombardia tra Enti pubblici, Organizzazioni No Profit e Grande distribuzione sulla necessità di attuare interventi finalizzati alla prevenzione e alla minor produzione di rifiuti attraverso azioni di lotta allo spreco alimentare. La firma del protocollo per il Comune di Pioltello avverrà lunedì 14 Settembre, a ruota si succederanno gli altri Enti. Per il giorno 22 Settembre alle 10.30 è invece in programma un evento presso Pianeta Lombardia in Expo, dove verrà presentata l'iniziativa con un momento di scambio e confronto sugli interventi del progetto.

"Incrementare e valorizzare i percorsi finalizzati al recupero e alla distribuzione dei prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale è un passo fondamentale nell'ottica della lotta contro gli sprechi alimentari. - Ha dichiarato il Commissario Straordinario Alessandra Tripodi - Credo sia importante farlo attraverso l’individuazione di azioni tra loro complementari in cui l’innovazione sociale possa produrre una sempre maggiore riduzione degli sprechi. In quest'ottica, diventa fondamentale la sperimentazione di un modello locale di analisi delle fattibilità e degli effetti socio economici, come lo è la sensibilizzazione dei cittadini sul tema dello spreco alimentare. Il settore della distribuzione commerciale ed in particolare della GDO contribuisce alla produzione di rifiuti urbani o assimilabili, una produzione che può essere ridotta significativamente grazie alla donazione delle eccedenze, al fine di fornire sostegno alle persone in difficoltà".

Con il Protocollo Regione Lombardia si impegna a svolgere il ruolo di coordinatore orientando l’analisi e la valutazione dei dati forniti dalle parti, attivando tavoli di confronto, informazione e formazione sul tema, individuando forme e modalità per introdurre nelle procedure amministrative dei Comuni meccanismi premiali, incentivanti e/o compensativi, predisponendo linee guida su come gestire in modo corretto i prodotti in scadenza garantendo la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore finale, oltre che attuando piano di controllo. Per quanto riguarda i Comuni aderenti, l'atto impegna a supportare l’analisi degli effetti economici (costi e benefici) dell’attuale sistema di devoluzione delle eccedenze alimentari generate dalla GDO, nonché la valutazione dei benefici ambientali generati dal minor conferimento di rifiuti e i benefici sociali per i soggetti in condizioni di indigenza.

Ruolo importante sarà svolto anche dalla Grande distribuzione che metterà a disposizione eventuali spazi nei punti vendita individuati per promuovere la campagna di comunicazione e consentire, ove possibile, presso i propri punti vendita iniziative specifiche di educazione ambientale interessanti l’utenza e le istituzioni scolastiche, volte in particolare a tematiche di riduzione dello spreco alimentare.

A firmare il Protocollo, accanto al Comune di Pioltello, anche Milano, Bergamo, Lodi, Pavia, Sesto San Giovanni e tanti altri. La Grande distribuzione vedrà coinvolti Coop Lombardia, Conad, Esselunga, Auchan, Bennet, Carrefour, Simply e Italmarket. Mentre, per quanto riguarda gli Enti No Profit, ci saranno in prima linea Caritas Ambrosiana e Banco Alimentare.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org