Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Febbraio 2016

Lo stato dell'arte nel contrasto dei reati predatori nel quartiere

Il Centro Ricreativo Culturale Arcobaleno di Limito incontra i Carabinieri e la Polizia Locale

Pioltello, 12 febbraio 2016 – Mercoledì 10 febbraio u.s. si è tenuto presso il Centro Ricreativo Culturale Arcobaleno di Limito un incontro, organizzato dal Settore Servizi Sociali del Comune in collaborazione con il Centro Ricreativo, a cui sono stati invitati il Comandante della Tenenza del Carabinieri di Pioltello, Marco Issenmann, e il Comandante della Polizia Locale, Lorenzo Mastrangelo, ad illustrare una sorta di “decalogo” per proteggersi dai cosiddetti “reati predatori”.

I maggiori reati che vengono registrati a carico degli anziani sono le truffe telefoniche, dove operatori molto scaltri propongono nuovi contratti di utenze, (telefoniche, luce, gas, ecc.), accompagnando l'ignaro anziano ad accettare il contratto rispondendo a delle semplici domande, che, però, vengono registrate e quindi hanno valore legale. Il consiglio in questo caso è di non accettare mai niente e di chiedere di inviare al proprio domicilio tutta la documentazione necessaria per prenderne visione e poter decidere con calma, magari con l'ausilio di un familiare.

In altre occasioni i truffatori si presentano porta a porta, eleganti, educati, con grande cortesia e linguaggio fluente “convincono” l'anziano a riceverli in casa per poi approfittare di un momento di distrazione e derubarli.

Oppure si posizionano di fianco al Bancomat e si offrono di aiutare l'anziano che tentenna allo Sportello, dimostrando in questo modo quel poco di vulnerabilità che gli permette di approfittare di loro.

In tutte queste occasioni è sempre buona regola rifiutare qualsiasi offerta di aiuto, non aprire mai la porta di casa a “venditori porta a porta” né dare corda a operatori telefonici che sono specializzati nel vendere contratti che non sono richiesti. E soprattutto, nelle situazioni di pericolo, chiamare sempre le Forze dell'Ordine.

Altro tema affrontato è stato quello dei furti in appartamento che, purtroppo, continuano a verificarsi. In questi casi è fondamentale la solidarietà tra vicini di casa. Chi vede movimenti sospetti è invitato a chiamare le Forze dell'Ordine e, soprattutto, a non fare “l'eroe”.

 

“Le truffe ai danni delle persone anziane, purtroppo, sono sempre più frequenti – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -. Questi incontri sono molto utili non solo per ricevere le informazioni necessarie a difendersi, ma, soprattutto, per creare una rete di relazioni tra persone, tra vicini di casa, e le Forze dell'Ordine, che rassicura i cittadini aiutandoli a sentirsi meno soli.

Ringrazio il Comandante dei Carabinieri di Pioltello, Marco Issenmann, il Comandate della Polizia Locale, Lorenzo Mastrangelo, e tutti gli uomini che operano sotto il loro comando, per il prezioso lavoro quotidiano svolto con grande impegno e professionalità. Il mio ringraziamento va anche al Centro Ricreativo Culturale Arcobaleno di Limito, che ha fortemente voluto questa iniziativa e ha collaborato con i Servizi Sociali per la sua realizzazione.”

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org