Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Aprile 2016

Molestie olfattive

Conclusione delle analisi da parte di Arpa e ATS Città Metropolitana

Pioltello, 12 aprile 2016 – Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un incontro, convocato dal Commissario straordinario Alessandra Tripodi, a cui hanno partecipato il Direttore del Dipartimento di Milano di Arpa Lombardia, Ing. Olivieri, insieme a tre Funzionari, il Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Città Metropolitana ex ASL MI2, dott. Montanelli, e i rappresentanti del Comitato cittadino “Basta puzze!”, durante il quale Arpa Lombardia ha illustrato tutti i risultati definitivi delle analisi svolte negli ultimi mesi, che hanno confermato sostanzialmente quelli delle analisi preliminari, evidenziando gli elementi su cui ci si è concentrati maggiormente, per poter approfondire in maniera precisa e analitica i dati emersi, e poterne quindi dare una restituzione oggettiva.

Dalle analisi sia dei campionamenti che dalle indagini accurate svolte da Arpa, che ha incrociato i referti analitici con i giorni di rilevamento delle molestie e i dati meteo, sono state individuate la tipologia, le caratteristiche, l'origine e la causa delle molestie olfattive. Sulla base di questi dati ATS ha accertato che non ci sono pericoli di nocività per la salute pubblica.

L'Azienda oggetto delle verifiche ha presentato istanza alla Città Metropolitana per il rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per le emissioni in atmosfera. Questo permetterà ad Arpa di effettuare i necessari controlli, verificando che non vengano superati i limiti previsti dalla normativa, ed indicati nell'autorizzazione rilasciata da Città Metropolitana.

L'azienda ha già operato delle modifiche impiantistiche che saranno oggetto di valutazione da parte di Città Metropolitana nell'ambito del procedimento AUA, a seguito delle quali, comunque, la percezione delle emissioni risulta essere diminuita.

 

“Il risultato fino ad oggi raggiunto è stato il frutto di un prezioso lavoro di squadra dove ciascuno ha fatto la sua parte con grande impegno – dichiara il Commissario straordinario Alessandra Tripodi -.

Ringrazio innanzitutto i cittadini che hanno contribuito a monitorare il verificarsi degli episodi dando un supporto utile al lavoro di analisi. Ringrazio inoltre il Direttore del Dipartimento di Milano di Arpa Lombardia, Ing. Olivieri e tutto il suo staff, per il lungo e preziosissimo lavoro di raccolta dati e analisi che ha permesso il risultato finora conseguito, nonché il Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Città Metropolitana ex ASL MI2, dott. Montanelli, per le rassicurazioni circa la non tossicità degli elementi rilevati.

Un ultimo ringraziamento va all'Ufficio Ecologia del Comune che si è occupato del campionamento notturno che ha fornito i preziosi dati che hanno prodotto le analisi illustrate.

Il Comune di Pioltello continuerà a monitorare la situazione e a verificare che tutte le procedure, amministrative e non, vengano rispettate, affinché le molestie olfattive vengano definitivamente risolte”.

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org