Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Settembre 2016

In Canto… sino al Cielo

Concerto organizzato in memoria delle vittime del terremoto nel Centro Italia, finalizzato alla raccolta fondi avviata dai Comuni e Aziende della Martesana

Pioltello, 23 settembre 2016 – L'Amministrazione comunale di Pioltello avvia sul proprio territorio le iniziative di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia dell'agosto scorso, con il concerto di musica sacra, “In Canto… sino al Cielo”, Venerdì 30 settembre, alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Giorgio a Limito di Pioltello, Via Dante, 75.

Il Tenore Spero Bongiolatti canterà alla Natura, inneggiando alla Vita, nel rispetto della stessa, accompagnato dal Maestro Gianfranco Messina, e proporrà diverse sorprese musicali: dall'Ave Maria inedita, in prima esecuzione assoluta e composta dal Maestro Gianfranco Messina, dedicata a Papa Francesco, alle più conosciute Romanze del Bel Canto, dall'Ave Maria di Schubert fino a "Nella Fantasia " di Morricone, al Panis Angelicus di Franck; poi spazio all'Organo, nell'intonare in silenzio raccolto, un emozionante "Adagio" di Albinoni dedicato ad Amatrice, il paese più colpito dal sisma.

Il concerto si concluderà con il " Dolce Sentire ", dal Film San Francesco D'Assisi di Franco Zeffirelli.

 

“Ho accolto molto volentieri la proposta del Maestro Bongiolatti di offrire gratuitamente questo concerto alla Città di Pioltello, allo scopo di raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, perché ritengo sia rispettoso nei confronti delle tante vittime e delle loro famiglie, ricordarle con la musica in un luogo sacro – dichiara la Sindaca Ivonne Cosciotti -.

Il terremoto ha colpito diversi Comuni, ed è per questo che abbiamo cercato di fare rete da subito con i Sindaci dei Comuni della Martesana, per sostenere queste popolazioni nella difficile fase della ricostruzione delle città, che sono state quasi completamente distrutte da questa terribile calamità.

Basiano, Bellinzago Lombardo, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pessano con Bornago, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimodrone: 20 comuni che al motto di “l'unione fa la forza” hanno deciso di invitare i propri cittadini a dimostrare la loro generosità partecipando alle diverse iniziative che saranno promosse a favore della raccolta fondi.

Desidero ringraziare il Gruppo Cogeser, azienda partecipata che fornisce gas ed energia elettrica, che da subito ha deciso di sostenere economicamente tutte le iniziative che saranno organizzate per la raccolta fondi. In questa occasione donerà i cd del Tenore Bongiolatti alle Acli di Limito, che li metteranno a disposizione dei partecipanti al concerto a fronte di un'offerta, che sarà interamente devoluta alla raccolta fondi.

Ringrazio la Parrocchia di San Giorgio a Limito, per aver messo a disposizione la Chiesa e le Acli di Limito che, insieme ai volontari, si occuperanno della gestione della raccolta fondi la sera del concerto, con il successivo versamento sul conto corrente dedicato.

Un bell'esempio di come la collaborazione tra Istituzioni, Associazioni e semplici cittadini sia possibile in nome della solidarietà.”

Media partner dell'iniziativa è La Gazzetta della Martesana che sarà presente durante l'evento e ne seguirà la promozione tramite le pagine del giornale e via web.


 

Il Tenore Spero Bongiolatti ha inaugurato nel dicembre 2015 il "Giubileo della Misericordia " presso la Santa Sede a Roma con un Classico di G. F. Handel dal titolo: " O mio Signor " alla presenza delle più importanti Autorità Ecclesiastiche ed Istituzionali. In allegato il curriculum completo.


 

L'ingresso al concerto è a offerta libera.

 

 

Si ricorda il codice IBAN per la donazione:

IBAN IT67V0200833590000104429665

Intestazione: Comune di Pioltello – Fondo di solidarietà
Se la donazione sarà fatta presso Unicredit non verrà applicata nessuna commissione.

 

Da sinistra: Vallese, Presidente Consiglio Comunale Gorgonzola, Assessora Zanaboni, Vimodrone, Daniele Grattieri, Sindaco Trezzano Rosa, Giuseppe Chiarandà, Amministratore Unico Cogeser, Ivonne Cosciotti, Sindaca Pioltello, Spero Bongiolatti, Tenore, Massimo Mandelli, Sindaco Cassina Dé Pecchi, Paolo Micheli, Sindaco Segrate, Paolo Gobbi, Sindaco Vignate, Luigi Bernardini, Assessore Rodano, Douglas De Franciscis, Presidente Unione Comuni Basiano e Masate.

 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Patrizia Frezza

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org