Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Ottobre 2016

Riprendono in biblioteca gli “Incontri con gli scrittori”

Partecipano Bruno Arpaia (15/10), Marco Premoli (22/10), Fiorenza Pistocchi (12/11) e Paolo Di Paolo (19/11)

Pioltello, 11 ottobre 2016 – Riprendono il 15 ottobre in Sala Eventi, presso la Biblioteca comunale “Alessandro Manzoni” di Pioltello, gli “Incontri con gli scrittori”, la ormai tradizionale rassegna culturale che propone per la stagione autunnale 4 appuntamenti, sempre il sabato, da ottobre a novembre. «Salutiamo con grande soddisfazione la nuova edizione “Incontri con gli scrittori” – ha affermato Jessica D'Adamo, assessora alle Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità –. I quattro incontri in programma propongono accanto ad autori di caratura internazionale due autori pioltellesi molto interessanti e conosciuti, entrambi insegnanti, Marco Premoli e Fiorenza Pistocchi, già vicesindaco della nostra città. Un segno inequivocabile della ricchezza del nostro territorio e della qualità della rassegna su cui puntiamo e punteremo, così come punteremo sulla Biblioteca – ha concluso l'assessora - sempre più luogo sia di cultura che di incontro».
Primo incontro in calendario il 15 ottobre, con Bruno Arpaia, scrittore vincitore di diversi premi nazionali, traduttore di Sepulveda e Taibo, esperto di storia americana e giornalista, che presenterà il suo undicesimo romanzo “Qualcosa, là fuori”. La rassegna prosegue il 22 ottobre, con l'incontro con il pioltellese Marco Premoli e la sua opera prima “La scuola (peri)patetica”, un romanzo autobiografico in cui l'autore, ingegnere chimico e professore di Fisica, racconta con ironia la scuola e, soprattutto, i ragazzi che la frequentano.
Il 12 novembre è la volta di Fiorenza Pistocchi, pioltellese, insegnante elementare in pensione, con uno passato da amministratore pubblico (è stata vicesindaco e assessore alla Cultura dal 2006 al 2011), che presenta il suo terzo romanzo “Il Tesoro del Transylvania”. Infine, il 19 novembre, direttamente dalla rassegna milanese Bookcity (è per questo che l'incontro inizia mezz'ora dopo l'orario consueto), arriva in biblioteca Paolo Di Paolo, con il suo settimo romanzo “Una storia quasi solo d'amore”. Giovane scrittore con già una lunga esperienza di autore, curatore di libri di interviste e vincitore di diversi premi, Di Paolo collabora con diverse testate giornalistiche e dal 2006 tiene le “Lezioni di Storia” all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

IL PROGRAMMA DI “INCONTRI CON GLI SCRITTORi”
Sabato 15 ottobre, ore 17.
Bruno Arpaia
Qualcosa, là fuori, Guanda

“Qualcosa là, fuori” è un romanzo visionario e attualissimo, che ci fa vivere le estreme conseguenze del cambiamento climatico già in atto e realizza quel “ménage à trois” fra scienza, arte e filosofia che, come sosteneva Italo Calvino, costituisce la vocazione profonda della migliore letteratura italiana.

Sabato 22 ottobre, ore 17.
Marco Premoli
La scuola (peri)patetica, 0111 Edizioni

Un ingegnere disoccupato accetta una supplenza di fisica in un Istituto professionale. Una doccia gelata: studenti disamorati usano ogni arma per fargli saltare i nervi, ma un colpo di genio per sovrastare il rumore provoca in classe un’esplosione di applausi. Inizia così un’esperienza unica. Un’istantanea amara e ironica di una scuola naufragata, di una gioventù disillusa ma con un gran desiderio di trovare adulti che li amino.

Sabato 5 novembre, ore 17.
Fiorenza Pistocchi
Il Tesoro del Transylvania, Neos Edizioni

Il piroscafo Transylvania, affondato da un sommergibile tedesco davanti alla costa ligure nel 1917, pare essere l’elemento chiave della nuova indagine che appassiona il giovane Vincenzo, vigile urbano di Noli con una spiccata tendenza a trasformarsi in detective. In questo terzo episodio della sua saga nolese, Fiorenza Pistocchi, ritorna al primo autunno di Vincenzo in Liguria, mentre la sua vita si sta finalmente rischiarando dopo le difficoltà del passato.

Sabato 19 novembre, ore 17.30.
Paolo Di Paolo
Una storia quasi solo d’amore, Feltrinelli

Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Dal fascino indecifrabile di Teresa, Nino è confuso e turbato L’uno guarda l’altra come in uno specchio, che di entrambi riflette e scompone le scelte, le ambizioni, le inquietudini. Paolo Di Paolo entra nel teatro della contemporaneità cogliendo i segni di un bene inaspettato, di una luce che si accende dove smettiamo di esigere garanzie, dove viene voglia di mettersi alla prova. E di capire se siamo i grado di vivere.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello
Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 364– Mobile: 333.4628675 – Fax: +39 02 92 366 305
E-mail: s.ferr i@comune.pioltello.mi.it

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org