Comune di Pioltello
Fotografia area Attivita' Produttive e Commercio
2 Agosto 2016

Bandi per imprese e professionisti.

Bandi regionali a sostegno di imprese e professionisti.

BANDO IMPRESA SICURA

A chi si rivolge

Codici ATECO IMPRESE COMMERCIALI
G.46.48 Commercio all'ingrosso di orologi e di gioielleria
G.47.26 Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco in esercizi specializzati
G.47.30 Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
G.47.73 Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati
G.47.75 Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati
G.47.77 Commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati
G.47.42 Commercio al dettaglio di apparecchiature per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati
G.47.71 Commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati
G.47.72 Commercio al dettaglio di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati
I.56.10.11 Ristorazione con somministrazione
I.56.30 Bar e altri esercizi simili senza cucina

Codici ATECO IMPRESE CON QUALIFICA DI “IMPRESA ARTIGIANA”
C. 32.12 Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
C.14 Confezione di articoli di abbigliamento, confezione di articoli in pelle e pelliccia)
C.15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili
C.26.52 Fabbricazione di orologi

Spese ammissibili

·sistemi di video-allarme antirapina
·sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico; blindature
·casseforti
·sistemi antitaccheggio
·serrande e saracinesche
·vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate
·sistemi biometrici
·telecamere termiche
·sistemi di pagamento elettronici
·sistemi di rilevazione delle banconote false
·dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna
·automazione nella gestione delle chiavi
Le spese dovranno essere fatturate (fa fede la data di emissione della fattura) a partire dalla data di pubblicazione del bando sul BURL, 25 luglio 2016, ed entro e non oltre l’11 luglio 2017.

Contributo

l'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (fino a un massimo di 5.000 euro) pari al 50% dell'investimento, per un investimento minimo di 1.000 euro.

Come aderire

le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 20 settembre 2016 fino alle ore 16.00 del 13 ottobre 2016 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito   http://webtelemaco.infocamere.it

Per informazioni sul bando consultare il sito   www.sviluppoeconomico.regione.lombardia.it

Modulistica e normativa

 

 

BANDO LINEA INTRAPRENDO

A chi si rivolge

- MPMI (micro, piccole, medie imprese) lombarde iscritte e attive nel Registro delle imprese da non più di 24 mesi;

- Liberi Professionisti, in attività da non più di 24 mesi, che esercitino prevalentemente in Lombardia;

- “aspiranti imprenditori”, che entro 90 giorni dalla data del decreto di assegnazione, iscrivano una MPMI nel Registro delle Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia;

- “aspiranti liberi professionisti” che entro 90 giorni dalla data del decreto di assegnazione aprano la Partita IVA.

Attività finanziata

INTRAPRENDO finanzia progetti di avvio e/o sviluppo di MPMI e progetti di avvio e/o sviluppo di attività di lavoro libero-professionale (in forma singola) che abbiano ricevuto uno o più endorsement, rilasciato da parte di soggetti istituzionali o riconosciuti (associazioni di categoria, camere di commercio, incubatori pubblici o privati certificati, banche o intermediari finanziari, università o centri di ricerca universitari, distretti del commercio Lombardi - ente locale capofila - Cluster Tecnologici Lombardi riconosciuti da Regione Lombardia e con personalità giuridica) o da parte di soggetti privati (clienti o fornitori attuali o potenziali, soggetti operanti nel medesimo settore professionale del beneficiario). I progetti devono avere la durata massima di 18 mesi e devono comportare spese totali ammissibili per almeno 41mila 700 euro. L’intervento finanziario, che può concorrere sino al 60% della spesa complessiva ammissibile (elevabile fino al 65% in caso di progetti presentati da under 35 anni o da over 50 anni senza lavoro o coerenti con la S3), sarà concesso da un minimo di 25mila euro a un massimo di 65mila euro, di cui 90% a rimborso e 10% a titolo di contributo a fondo perduto. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del Regime de minimis.

Spese ammissibili

Per le MPMI e i Liberi Professionisti attivi da non più di 24 mesi, sono ammissibili le spese sostenute esclusivamente per la realizzazione dei progetti di avvio e/o sviluppo di MPMI e dei progetti di avvio e/o sviluppo di attività di lavoro libero-professionale, le cui fatture - e relative quietanze - decorrano dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e fino al termine di realizzazione del progetto.

Per gli “aspiranti imprenditori” e gli “aspiranti liberi professionisti in forma singola”, sono ammissibili le spese sostenute, rispettivamente, dalla data di inizio attività della MPMI come da Visura camerale e dalla data di avvio dell’attività libero-professionale come da modello dell’Agenzia delle Entrate.

Le spese ammissibili devono riguardare:

- nuovo personale, fino a un massimo del 30% delle spese totali ammissibili;

- acquisto di beni strumentali materiali nuovi o usati o noleggio (ad es. attrezzature, hardware, macchinari, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri);

- acquisto di beni immateriali (ad es. marchi e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, licenze di produzione di know how e di conoscenze tecniche non brevettate, costi di prototipazione);

- licenze di software nel limite massimo del 20% delle spese totali ammissibili;

- servizi di consulenza o servizi equivalenti, non riferiti all’ordinaria amministrazione, fino a un massimo del 25% delle spese totali ammissibili;

- affitto dei locali della sede operativa/luogo di esercizio, fino a un massimo di 12 mensilità di canone di locazione all’interno della durata di realizzazione del progetto;

- acquisto delle scorte fino a un massimo del 10% delle spese totali ammissibili;

- spese generali addizionali forfettarie per un massimo del 15% delle spese di personale ammissibili del progetto.

Come aderire

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 12 del 15 settembre 2016 collegandosi al sistema informativo SiAGE: www.siage.regione.lombardia.it

Per informazione sul Bando: Linea_INTRAPRENDO@regione.lombardia.it

Per ricevere assistenza tecnica alla compilazione online della domanda è possibile contattare il call center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151 da lunedì a sabato, escluso i festivi, dalle 08.00 alle 20.00

Modulistica e normativa

                                     fonte Regione Lombardia - www.regione.lombardia.it

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org