Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Dicembre 2016

Grande festa per gli “Ambrogini” di Pioltello

Il 17 dicembre presso il Comune saranno premiati pubblicamente 5 cittadini benemeriti e consegnata la borsa di studio Giancarlo Marini

Pioltello, 7 dicembre 2016 – Tutto è pronto per la XIX edizione della cerimonia di attribuzione delle Benemerenze cittadine, che si terrà sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 17, nella sala del Consiglio comunale. In agenda anche l'assegnazione della borsa di studio Giancarlo Marini, per lo studente di musica più meritevole dell'Istituto “G. Puccini”.

In Comune sono in corso le operazioni per quella che è ormai da anni, a tutti gli effetti, una grande festa della città, in cui tutti i pioltellesi si riuniscono intorno ai cittadini più meritevoli. Fiori, musica e un piccolo aperitivo scandiranno una serata che si annuncia divertente e allo stesso tempo emozionante.
«Teniamo moltissimo a questa festa -  ha affermato con orgoglio la sindaca Ivonne Cosciotti – perché non c'è niente di più bello che premiare dei nostri concittadini che così fortemente contribuiscono a fare della nostra città un luogo eccezionale e ricco di umanità. Angelo, Roberto, Benito, Pasquale, Alessandro e il giovanissimo Giovanni sono un vero esempio per tutti noi: a loro non può che andare un grande grazie, anzi 37mila grazie, tanti quanti sono i pioltellesi».

Durante la serata delle premiazioni, alle consegne delle medaglie d'onore, degli attestati di benemerenza e della borsa di studio, si alterneranno  le esibizioni del Corpo musicale S. Andrea e del giovane studente di flauto Giovanni Viccardi.

La serata si concluderà con il consueto brindisi augurale insieme all'Amministrazione.

Alla cerimonia parteciperà la Giunta, il presidente del Consiglio comunale Marcello Menni, i consiglieri comunali e la signora Alda Marini, figlia dello scomparso professor Marini, a cui è intitolata la borsa di studio dell'Istituto Musicale G. Puccini.

Sono stati alla cerimonia le istituzioni benemerite, le associazioni del territorio e l'intera cittadinanza.



I PREMIATI

Medaglia d'onore

a Angelpaolo Manzoni, l'”Artista del presepe”, autore di una bellissima Natività realizzata in materiali naturali raccolti sulle Alpi – ardesia, muschio, piante e pietre - realizzata nella chiesa S. Maria Regina in via Perugino.
a Roberto De Luca, dirigente da 50 anni,  fondatore e anima della società calcistica Asd Andice Pioltellese.
a Benito Virtuoso, fondatore dell'Auser Pioltello e protagonista del volontariato della nostra città, apprezzato e ascoltato da tutti.


Attestati di Benemerenza

a Pasquale Solombrino, con un gesto di grande onestà nell'aprile scorso ha restituito a un pensionato i soldi persi lungo la strada.

a Alessandro Bernareggi, socio dell'Associazione nazionale Carabinieri dal 1985, nel giugno scorso ha dimostrato grande coraggio e solidarietà umana, intervenendo per salvare due donne e un bambino coinvolti in un incendio.


Borsa di studio Giancarlo Marini

a Giovanni Viccardi, allievo dodicenne della classe di Flauto traverso del Civico Istituto Musicale “G. Puccini”, ha iniziato a suonare a 7 anni nel Corpo Musicale della  città e, in seguito, nella Piccola orchestra della scuola, sempre con significativi risultati, passione e dedizione.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org