Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Dicembre 2016

Il 12 dicembre doppio appuntamento con le eccellenze della città

Nella sala del Consiglio comunale si terranno le cerimonie di attribuzione delle Borse di studio e la premiazione degli sportivi pioltellesi

Pioltello, 7 dicembre 2016 - «Il 12 dicembre sarà una giornata di grande festa, perché premieremo le eccellenze della nostra città».Queste le parole con cui la sindaca Ivonne Cosciotti ha dato appuntamento a tutti i cittadini nella sala del Consiglio comunale, dove saranno premiati ben 112 studenti delle scuole, 17 atleti e due squadre cittadine. «Un folto gruppo di pioltellesi, uniti dal comune denominatore della qualità e dell'impegno» ha concluso la sindaca Cosciotti.

La giornata inizierà alle 16 con la premiazione dei 112 studenti vincitori delle Borse di studio di “merito e reddito”, “merito”, ed “eccellenza”, distintisi nell'anno scolastico 2015 – 2016. Per garantire ai molti studenti candidati l'erogazione del contributo nella misura massima prevista inizialmente nei bandi, l'Amministrazione ha portato nel recente Piano per il Diritto allo Studio lo stanziamento previsto da 24 a 30mila euro.

Saranno presenti alla cerimonia la sindaca Ivonne Cosciotti e Gabriella Baldaro, assessora alla Scuola, Integrazione scolastica, Multiculturalità, Rapporti con le Associazioni dei genitori, Rassegne teatrali per la scuola, Rapporti con scuole superiori e università, Ricerca, Promozione dell'educazione del cittadino.
«L'Amministrazione crede nel valore della Scuola e nella sua capacità di favorire la formazione della persona nella sua globalità. La scuola, oggi più che mai, deve fornire non solo conoscenze, ma abilità e competenze nell'affrontare la vita - ha affermato l'assessora Baldaro -. Essa svolge una funzione fondamentale di promozione umana, apre alla responsabilità personale e introduce alla cultura della democrazia. Grazie alle borse di studio erogate dal Comune, si sono valorizzati i ragazzi della nostra città: italiani, immigrati, nati in Italia e figli di genitori migranti. È bello constatare come le capacità che albergano in ciascun ragazzo, vengano giustamente valorizzate. Invito i ragazzi, in futuro, ad impegnare i loro talenti nella società, a
mettersi al servizio degli altri, del bene comune, per essere una vera testimonianza di valore personale».

 

Tutto è pronto anche per la premiazione dell'XI edizione cittadina di Sportivi e Vincenti 2016, che si terrà alle ore 21 sempre del 12 dicembre, nella sala del Consiglio comunale. Qui 17 sportivi e società pioltellesi distintisi nel 2015 per meriti sportivi saranno premiati dalla sindaca Ivonne Cosciotti e da Jessica D'Adamo, assessora alle Politiche giovanili, Scambi culturali e cooperazione internazionale, Pari opportunità, Sport, Cultura, Biblioteca e tempo libero. Con loro sul palco anche Carlo Di Palma, presidente della Consulta dello Sport.
«Siamo all'11esima edizione ed è sempre bello premiare gli sportivi pioltellesi –  - il loro impegno, gli sforzi e i risultati conseguiti sono motivo di grande orgoglio per tutta la città - ha affermato l'assessora D'Adamo -. Scorrendo l'elenco degli atleti premiati non posso che constatare ancora una volta quanto è ricco e variegato ll nostro tessuto sportivo. L'impegno che come Amministrazione possiamo assumere – ha concluso l'assessora – è di favorire il più possibile l'insediamento di nuove discipline».

Tra i premiati gli sportivi delle discipline e società più diverse, dall'Hip hop, al Cricket, dal Tiro con l'arco al Twirling, fino ai più classici Calcio, Judo e Atletica, segno dell'estrema ricchezza del territorio cittadino, che conta ben 37 società sportive registrate in Comune.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org