Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
15 Dicembre 2016

Da gennaio le pratiche edilizie si fanno online

Lunedì 19 dicembre, alle ore 14,30, presso la Sala eventi della Biblioteca comunale “A. Manzoni”, sarà presentato il nuovo portale

Pioltello, 15 dicembre 2016 – Un nuovo servizio per chi lavora nel settore dell’edilizia e per tutti i cittadini. A Pioltello nasce lo sportello unico digitale per l’edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini. La messa online è prevista per il 2 gennaio 2017, mentre l’attuale modalità di presentazione attraverso il portale Alice PeNet cesserà dal 19 dicembre, data in cui, nella biblioteca comunale, alle 14,30, sarà presentato alla città il nuovo portale.

«Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future»ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti.

Progettato grazie alle più innovative tecniche web, CPortal - questo il nome della piattaforma - permetterà al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione. Attraverso la rete il Comune metterà a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

Con l'introduzione di Cportal, il Comune di Pioltello si attiene al rispetto delle normative relative all'amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 114/2014.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333.4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org