Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Febbraio 2017

Pioltello, siglata la convezione per l’istituzione dello Sportello di orientamento legale

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Ringraziamo l’Ordine degli Avvocati che ci fornisce un servizio così importante, coerente con il lavoro che come Amministrazione svolgiamo per promuovere l’educazione alla legalità e sostenere i più deboli»

Pioltello, 9 febbraio 2017 – È stato siglato il 7 febbraio, dalla sindaca Ivonne Cosciotti e dall’avvocato Primo Danovi, presidente dell’Ordine Avvocati di Milano, la convenzione che porterà a Pioltello lo “Sportello di orientamento legale”. Si tratta di un servizio gratuito per cittadini e imprese che vogliono avere dei consigli, sapere, se e come, intraprendere un percorso legale classico - con una denuncia, una querela o un esposto - rivolgersi a un Giudice di Pace o accedere ai servizi dell’ufficio volontaria giurisdizione. Capire, inoltre, quali sono i tempi e i costi di una causa, e se c’è la possibilità di avere un patrocinio gratuito.

«Ringraziamo l’Ordine degli Avvocati che ci fornisce un servizio così importante, coerente con il lavoro che come Amministrazione svolgiamo per promuovere i valori della legalità e sostenere le fasce di popolazione più debole, che farebbero fatica altrimenti ad accedere a una consulenza legale – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti -. Sono sicura che questo servizio, che abbiamo fortemente voluto e che ha già riscosso l’interesse dei cittadini di altri centri, potrà contribuire anche da noi a rendere la giustizia accessibile a tutti, risolvere questioni e conflitti, prima che arrivino davanti a un giudice, riconducendo all’interno di un quadro legislativo di corretto confronto le contrapposizioni e aiutando le persone in difficoltà».

L’incontro si è tenuto nella Sala Eventi della Biblioteca comunale “A. Manzoni”. Presenti, oltre a un centinaio di cittadini, la sindaca Cosciotti e il presidente Danovi, il dirigente dell’Ordine Avvocati di Milano avvocato Carmelo Ferraro, l’avvocato Ornella Vetrone, specializzata nelle problematiche relative alle violenze familiari e nei confronti degli anziani, oltre che coinvolta nel Progetto di educazione alla legalità, che l’Amministrazione ha inserito nel Piano per diritto allo studio; e, infine, il dottor Andrea Novaga, dirigente del settore Servizi alla persona del Comune di Pioltello.

«Lo Sportello di orientamento legale – ha spiegato il presidente Remo Danovi – sarà un punto di ascolto, utile a fare chiarezza e dare consigli di carattere legale. L’obiettivo sarà soprattutto non esasperare le contrapposizioni, ma piuttosto cercare soluzioni non conflittuali, facendo chiarezza sugli aspetti legali delle questioni». Nell’illustrare lo spirito di volontariato con il quale i circa 300 gli avvocati dell’Ordine milanese partecipano a questo tipo di iniziative, il presidente Danovi ha tenuto a sottolineare che «Come Ordine interpretiamo questo servizio in modo assolutamente etico e sociale. Vogliamo fare la nostra parte per rendere migliore il nostro Paese, attraverso l’educazione alla legalità, al senso civico e alla mediazione civile dei conflitti, pilastri su cui, crediamo, si possa fondare la crescita della nostra società».

L’intervento dell’avvocato Ornella Vetrone, la professionista che con la sindaca Cosciotti ha per prima pensato a questo servizio per Pioltello, ha sottolineato che «Lo Sportello sarà, tenuto da professionisti specializzati, in grado di fornire una preliminare assistenza legale. Nel caso i cittadini però vogliano andare in giudizio, dovranno rivolgersi a un altro avvocato e se non ne conoscono nessuno potranno, attraverso l’impiegato del Comune, avere dei nominativi di professionisti da parte dell’Ordine degli Avvocati. Questa seconda fase, se intrapresa, non è esente da costi, a meno che il richiedente non abbia i requisiti per chiedere il patrocinio legale gratuito o – ha concluso l’avvocato Vetrone – non sia vittima di violenze di genere o maltrattamenti. In questi casi l’assistenza legale è sempre gratuita».

L’ultima parte della presentazione del servizio, prima della firma della convenzione da parte della sindaca Cosciotti e del presidente Danovi, è servita a illustrare come funzionerà lo Sportello, che compiti avrà, quali saranno e come verranno scelti gli avvocati. Il Comune, dal canto suo, ha reso noto che lo Sportello sarà collocato al piano terra del municipio, aprirà a inizio marzo, all’inizio per un giorno alla settimana – il giovedì dalle ore 15 alle 18 - sarà dotato di personale di segreteria che si farà carico di gestire l’agenda degli avvocati, Il Comune si occuperà inoltre di promuovere e monitorare il servizio.

 

I servizi dello Sportello di orientamento legale

  • indicazioni sui costi e tempi e modalità di accesso al sistema giustizia;

  • colloqui di orientamento legale per tutte le materie;

  • esame preliminare del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere;

  • indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una causa;

  • informazione sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie;

  • indicazioni sulla difesa d’ufficio;

  • informazioni sul patrocinio a spese dello Stato e assistenza nella compilazione delle domande;

  • informazioni sull’accesso ai servizi del Giudice di Pace, istruzioni sulle modalità di intervento, assistenza nella redazione delle richieste;

  • informazioni sull’accesso ai servizi dell’ufficio volontaria
    giurisdizione.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 -

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org