Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
30 Marzo 2017

Assessore Bottasini: «Piena sintonia con i cittadini per fermare i cattivi odori che si sentono a Pioltello»

Per fine aprile già in agenda un nuovo incontro di verifica con Arpa. L'amministrazione mette online i documenti che riguardano le emissioni maleodoranti e apre una casella mail per le segnalazioni dei cittadini

Pioltello, 30 marzo 2017 – Si è svolto lunedì 27 marzo, in un clima produttivo di confronto, l’incontro con i cittadini voluto dall’assessore all’Ambiente Giuseppe Bottasini, per fare il punto sul problema dei cattivi odori che da alcuni mesi affliggono la nostra città. Presenti alla serata, tenutasi presso la Sala Eventi della Biblioteca comunale, circa trenta persone e, insieme all’assessore, il dirigente comunale Paolo Margutti.

«L’incontro è stato molto positivo. Dopo aver ripercorso l’intera vicenda, partita nel 2015 con un problema analogo al presente – ha spiegato l’assessore Bottasini, illustrando l’esito della serata – ho poi informato i cittadini su come si sta muovendo l’Amministrazione e con essa Arpa, Città metropolitana e Comune di Cernusco per rimuovere il fenomeno. Vogliamo condividere con i cittadini tutte le informazioni e, insieme ai comitati spontanei che stanno nascendo, vigilare e fare pressione perché tutti gli enti pubblici e privati coinvolti intervengano velocemente e con efficacia, per risolvere una volta per tutte il problema».

Durante l’incontro sono state ripercorse le tappe più recenti della vicenda, i contatti avviati da gennaio a marzo con Arpa, ATS e Comune di Cernusco sul Naviglio, a seguito delle rinnovate segnalazioni da parte dei cittadini. È stato reso noto l’esito del sopralluogo di Arpa del 9 marzo scorso presso l’azienda Sirius di Cernusco, fonte degli odori molesti del passato, durante il quale i tecnici dell'Agenzia regionale hanno appurato di persona alcune emissioni odorose. È stata anche analizzata la Autorizzazione Unica Ambientale (Aua) rilasciata all'azienda da Città Metropolitana a novembre e notificata a marzo dal Comune di Cernusco alla Sirius. Autorizzazione che concede all'azienda novanta giorni per azzerare eventuali emissioni.

«Noi non intendiamo star fermi per tre mesi. – ha rimarcato l’assessore Bottasini – ria dell’incontro del 27 marzo ho registrato con piacere la disponibilità dell’assessore all’Ambiente di Cernusco, Ermanno Zacchetti, a incontrare una delegazione di cittadini pioltellesi e per fine aprile abbiamo già programmato con Arpa un secondo incontro di verifica. Non sottovalutiamo neppure le segnalazioni emerse nell'incontro pubblico relative a disturbi di salute provati da alcuni cittadini in concomitanza con le emissioni di gli odori molesti e, per i conseguenti approfondimenti, contatteremo Ats (l'ex Asl NdR). Stiamo anche verificando se vi siano altre possibili fonti di odori e chiederemo ad Arpa di estendere le analisi ad altre sostanze eventualmente rilasciate in aria ed acqua».

Per facilitare il contributo dei cittadini, l’assessore Bottasini ha infine annunciato l’imminente attivazione di una mail dedicata alle segnalazioni degli odori molesti - odori@comune.pioltello.mi.it – e la messa a disposizione di tutta la documentazione inerente al problema (autorizzazioni, verbali di sopralluoghi ecc.) sul nuovo sito www.pioltellopartecipa.it.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3334628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org