Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Aprile 2017

Celebrazioni per il 25 aprile, tutta la cittadinanza è invitata

La sindaca Ivonne Cosciotti «Facciamo nostro il coraggio dei partigiani nell'affrontare le sfide della modernità»

Pioltello, 19 aprile 2017 – Tutto è pronto per la celebrazione del 72° anniversario del 25 Aprile. L’Amministrazione comunale insieme all’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) ha organizzato due giorni di manifestazioni, per ricordare le decine di migliaia di partigiani, donne e uomini, di classe sociale, religione, orientamento politico, regioni e financo nazionalità diverse, che combatterono per liberare l’Italia dal Nazifascismo. Spesso giovanissimi, alcuni di loro provenienti anche da Pioltello, come Giacomo Cibra e Cesare Bescapé, furono con grandissima generosità in prima linea nella lotta per riportare la democrazia nel nostro Paese.

«In questo momento storico di ambiguità e incertezza sui valori comuni su cui si fonda la nostra Repubblica – ha voluto sottolineare la sindaca Ivonne Cosciotti, a nome della comunità pioltellese che rappresenta – voglio richiamare i cittadini al ricordo del coraggio che i nostri nonni mostrarono in momenti tanto cruciali e difficili, al punto arrivare a rischiare la propria vita per riconquistare la libertà perduta e dare l’avvio alla ricostruzione del nostro Paese. Oggi, a distanza di oltre 70 anni – ha continuato la sindaca - quell’altissimo esempio deve essere ancora vivo in noi: non possiamo voltare lo sguardo altrove o tirarci indietro. Per questo chiedo a tutti i cittadini di avere lo stesso coraggio e spirito di coesione dei nostri nonni nell’affrontare le nuove difficili sfide che la modernità ci pone. Crisi politiche, migrazioni, povertà, mancanza di lavoro devono essere affrontati allo stesso modo, con coraggio e senza abbattersi, intelligenza e visione, facendo nostri i valori della Resistenza e della Costituzione. Questo è ora il nostro compito e il modo più degno per celebrare il 25 Aprile!».

Per onorare gli alti valori di solidarietà, libertà e coesione nazionale che furono alla base della lotta partigiana, della nostra Costituzione e ora sono d’esempio per tutti noi, l’Amministrazione comunale rivolge a tutta la popolazione un caloroso invito a partecipare alle celebrazioni del 25 Aprile e ad esporre la bandiera tricolore.

Per l’occasione inoltre, dal 21 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio, presso il cortile della Cooperativa di via Bozzotti, si svolgerà la festa dell’Anpi.

 

Programma delle manifestazioni

Lunedì 24 aprile

  • Ore 15.30: posa delle corona d’alloro alla lapide dei Caduti presso Villa Opizzoni, via Aldo Moro 22;

  • Ore 16: omaggio floreale ai defunti che l’Anpi, riconoscente, ricorda presso il cimitero di Pioltello.

 Martedì 25 aprile

  • Ore 10.20: ritrovo con le Autorità Comunali e Istituzionali, le associazioni cittadine e il Corpo Musicale S. Andrea in piazza della Repubblica;

  • Ore 10.30: corteo per le vie cittadine, omaggio floreale al Monumento ai Caduti in piazza Giovanni XXIII, proseguimento verso il monumento ai Martiri della Libertà in via Don Carrera. Posa della corona d’alloro e discorsi celebrativi delle Autorità. Conclusione presso il cortile della Cooperativa del Popolo di via Bozzotti.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org