Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
26 Aprile 2017

5 e 6 maggio, tutto è pronto per la Carovana dei 100 colori

La festa coinvolgerà tutta la città e sarà all’insegna del divertimento, dell’incontro e della conoscenza reciproca

Pioltello, 26 aprile 2017 – Tutto è pronto per la seconda edizione della Carovana dei 100 Colori, che si annuncia quest’anno ancora più ricca di eventi. «Obiettivo della festa del 5 e 6 maggio – spiega la sindaca Ivonne Cosciotti – è confermare il successo dell’edizione dell’anno scorso, offrendo un’occasione di incontro tra le realtà presenti sul nostro territorio: tra le cento etnie e cento colori che la contraddistinguono, come recita il motto della manifestazione. Per noi l’intolleranza – ha concluso la sindaca – si combatte con la conoscenza reciproca e l’integrazione la si fa con la condivisone di esperienze e attività».

Con questo spirito la Consulta interculturale e l’Amministrazione comunale, sostenuti in questo lavoro da venti tra associazioni, enti e istituti scolastici, hanno costruito il programma della Carovana 2017, con in agenda diverse novità rispetto all’edizione dell’anno scorso.

Prima di tutto cambiano i luoghi della manifestazione. Sotto la regia degli organizzatori, il 6 maggio alle ore 14, da via Bizet e da piazza della Stazione partiranno due festose carovane, con balli e musiche, per “trascinare” tutta Pioltello in piazza dei Popoli. Qui dalle ore 15 alle 19,30 si svolgerà la festa, intitolata quest’anno “100 fiori per un giardino”, perché «oltre 100 sono le nazionalità presenti a Pioltello, tutte sono belle e con una propria identità – spiegano dalla Consulta, evocando la metafora filo conduttore della festa – e tutte insieme possono convivere in un giardino, che così ricco diventa bellissimo».

Altra novità importante è come si svolgerà la festa. Arrivati in piazza i cortei, i partecipanti verranno invitati a sedersi sulle gradinate del municipio, per ammirare una serie di spettacoli. Si parte con coreografie a sorpresa – i moderni flashmob – sui temi della convivenza e del rispetto reciproco delle differenze, si continua con cori, balli e poesie. Poi i presenti potranno partecipare ai numerosi laboratori, che spazieranno dalla degustazione di dolci alla costruzione di aquiloni, dalla realizzazione di ghirlande di fiori ai tatuaggi con l’henné. Tra le iniziative della giornata ci sarà anche l’invito a tutti i partecipanti ad abbattere un grande muro di scatole di cartone e un gioco con le bandiere, da cui scaturirà… una sorpresa! Spazio anche alle mostre di arte e vestiti etnici, ai giochi per adulti e bambini e allo sport, con la presenza del baskin e degli istruttori di karaté. Prevista infine, alle ore 17, una ricca merenda con thé e dolci.

Ultima novità, il coinvolgimento dell’associazione Oltrelepagine che accompagnerà la festa con due iniziative, che si svolgeranno presso la sala eventi della Biblioteca comunale. La prima venerdì 5 maggio, alle ore 18.30, con il prof. Luca Ciabarri, antropologo e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, che terrà una conferenza dal titolo: “Le migrazioni verso l'Italia dal punto di vista dell'antropologia culturale". Seguirà, sabato 6 alle ore 12, l’inaugurazione della mostra di arti visive “Librarsi - popoli in movimento: il Satellite”.

In caso di pioggia la manifestazione del 6 maggio sarà spostata al giorno 13.


 

Associazioni che partecipano alla festa

Associazioni Rel-Azioni, El Huda, Amal, Centro Islamico di Milano e Lombardia, Fratellanza, Centro di Cultura Popolare, Pakistan Welfare Association, Progetto Incontri, Auser, Scout Agesci, Cim-Associazione Quattrocentoquaranta, Enaip, Istituto Comprensivo Mattei Di Vittorio, Istituto Comprensivo Iqbal Masih, Emergency, Disportability Martesana, Società sportiva VDK e C.A.G. Patchanka.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 - E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org