Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
20 Maggio 2017

Insieme senza Muri

Appuntamento alle 14.30 in Porta Venezia a Milano

 

Il 20 maggio 2017 il Comune di Pioltello aderirà alla manifestazione promossa dal Comune di Milano "INSIEME SENZA MURI". La città di Milano sarà attraversata da una mobilitazione "festosa e popolare”. Una mobilitazione, che sull’esempio di quanto avvenuto a Barcellona, sia carica della speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche. La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza.

Sconfiggere il vento dell'intolleranza e mettere al centro il principio dell’incontro tra i popoli e di un futuro fondato sul valore della persona senza che la nazione d'origine, la fede professata, il colore della pelle possano diventare il pretesto per alimentare nuove discriminazioni: questi gli obiettivi alla base della proposta, l'idea che la manifestazione possa influire su certe scelte politiche come l’effettivo superamento della Legge “Bossi-Fini”, l’approvazione della Legge sulla Cittadinanza, la necessità di rafforzare un sistema di accoglienza dei migranti fondato sul coinvolgimento di tutte le comunità e le istituzioni, la trasparenza, la qualità, il sostegno ai soggetti più fragili (i minori, le donne, i vulnerabili), la cultura dei diritti e della responsabilità.

 

Il 20 maggio prossimo vuole essere una giornata di impegno, di coinvolgimento per tante persone, dei territori e delle comunità dell’area milanese, all'insegna della cultura e dell'accoglienza. In una città, Milano, che "è nata dall’incontro tra storie diverse e il suo sviluppo si è fondato, nei suoi momenti migliori, proprio sulla capacità di accogliere le diversità e di alimentare la coesione sociale".

La manifestazione prevede la partecipazione di diverse associazioni ma soprattutto dei sindaci dell’area metropolitana e non solo, e delle loro comunità, per una marcia che sia una festa che si snoda per le vie della città di Milano, con musica e balli, momenti performanti delle realtà presenti sui nostri territori, che diano spazio alla creatività e esprimano la gioia di vivere in una società multietnica.

 

Vi aspettiamo numerosi alle ore 14.30 con partenza da Porta Venezia