Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Luglio 2017

Il Comune pubblica le borse di studio di Air Liquide per l’anno scolastico 2016/2017

L’azienda ha messo in palio 8 borse di studio a 1.500 euro, per studenti residenti a Pioltello, che hanno conseguito 80/100 alla maturità e si sono iscritti al primo anno dell’università, in facoltà tecniche scientifiche

Pioltello, 31 luglio 2017 – Un’azienda pioltellese per i pioltellesi più bravi che intraprendono il percorso universitario. È questa l’idea alla base del bando promosso da Air Liquide insieme al Comune per i ragazzi residenti a Pioltello, che hanno conseguito almeno 80/100 nell’anno scolastico appena trascorso e si sono iscritti al primo anno di una delle seguenti facoltà: Ingegneria Gestionale, Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Farmacia e Farmacia industriale, Chimiche e Tecniche Farmaceutiche.

Una tradizione importante che l’azienda di Limito, presente sul territorio cittadino dagli anni Settanta, mantiene viva sin dal 2001 e che ha portato all’erogazione di borse di studio a favore di oltre 250 studenti e, negli anni scorsi, anche all’assunzione di un giovane laureato.

«È con grande soddisfazione che anche quest’anno accogliamo le borse di studio di Air Liquide destinate ai migliori studenti della nostra città – ha commentato l’assessora alla Scuola Gabriella Baldaro -. Con l’azienda abbiamo studiato i criteri del bando, allargando l’accesso alle borse non solo agli studenti di Chimica e Ingegneria, ma anche agli studenti di facoltà simili e ponendo come limite di accesso per il voto di maturità 80/100 e non 90/100 come era stato in un primo momento proposto dall’azienda. Ora contiamo che gli studenti di Pioltello su facciano avanti, perché questo, oltre a essere un importante sostegno economico, può divenire un’opportunità di lavoro».

Alla dichiarazione dell’assessora Baldaro ha fatto seguito quella di Gianluca Cremonesi, presidente del Consiglio di Amministrazione di Air Liquide Italia, che ha istituito all'epoca le borse di studio e sostenuto nel tempo tale iniziativa: «L'erogazione delle borse di studio rivolte a studenti meritevoli residenti nel territorio comunale rappresenta un’iniziativa che Air Liquide ripropone da oltre 15 anni con l’obiettivo di collaborare in modo positivo e proattivo allo sviluppo del territorio in cui l'azienda opera, investendo innanzitutto sulla formazione delle nuove generazioni. Riteniamo infatti estremamente importante conoscere il territorio in cui siamo presenti, farci conoscere da esso e, per quanto possibile, favorirne la crescita, nell’ottica di uno sviluppo realmente condiviso con le comunità locali, sulla base di un rapporto di reciproca fiducia ed apertura; d’altro canto, il sostegno all’istruzione scientifica, tecnica ed economica è perfettamente in linea con la strategia di Air Liquide, che fa dell’innovazione e della ricerca la base della sua crescita».

Una volta raccolte le domande in Comune, una commissione appositamente costituita stilerà una graduatoria dei partecipanti al bando sulla base della votazione conseguita all’esame di maturità. In caso in caso di identico punteggio verrà data priorità agli studenti con la certificazione Isee in corso di validità inferiore.

Le modalità di erogazione del contributo da parte di Air Liquide sono legate ai risultati del percorso universitario. Dopo una prima erogazione di 500 euro all’atto della costituzione delle graduatoria, la seconda e la terza tranche, sempre di 500 euro, avranno cadenza annuale e saranno consegnate solo se gli studenti saranno in regola con gli esami.

Per accedere alle 8 borse di studio, c’è tempo fino a 29 settembre. La documentazione per partecipare è scaricabile da www.comune.pioltello.mi.it

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org