Comune di Pioltello
Fotografia area Governo
17 Settembre 2017

Disinnesco ordigno bellico

Tutte le informazioni utili

Domenica 17 settembre 2017, tra le ore 7 e fino al termine delle operazioni (presumibilmente entro le 13), i militari del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona provvederanno al disinnesco di un ordigno bellico, rinvenuto a San Felice, nel cantiere della nuova Rsa di via San Bovio.

La bomba, risalente alla Seconda guerra mondiale di fabbricazione inglese dal peso di 500 libbre, verrà messa in sicurezza a San Felice, sul luogo del ritrovamento, fase di spolettamento) e poi fatta brillare più a sud, all’interno di un terreno agricolo al confine con Peschiera Borromeo (fase di brillamento).

Nel raggio d’azione di 400 metri dal punto di rinvenimento della bomba verrà predisposta l’evacuazione di tutti i residenti, a partire dalle ore 7. Dovranno allontanarsi dalla proprie case gli abitanti di San Felice delle Torri 4, 5 e 6, della località Centro commerciale civici n. 2 e n. 44. Stessa cosa dovranno fare tutti gli abitanti di Tregarezzo, dove verrà fatta brillare la bomba.

I cittadini, prima di uscire, dovranno chiudere le valvole del gas, il rubinetto principale dell’acqua e lasciare le finestre aperte con le tapparelle abbassate o le persiane chiuse. Tutti gli altri residenti di San Felice potranno invece rimanere in casa o all’interno del quartiere (al di fuori della zona interdetta), lasciando le finestre aperte con le tapparelle abbassate o le persiane chiuse, tenendo presente però che la circolazione veicolare e pedonale in ingresso e in uscita dal quartiere sarà bloccata per tutto il periodo delle operazioni di spolettamento dell’ordigno e di trasporto nell’area di brillamento.

I corpi della Polizia locale saranno dislocati nell’area interessata dalle fasi di spolettamento e brillamento, in prossimità dei blocchi stradali, per dare indicazioni ai cittadini sulle misure di sicurezza che saranno poste in atto e sui percorsi alternativi. Non sono previste deroghe all’accesso dell’area. Per persone con disabilità e anziani contattare la Confraternita Misericordia (cfr paragrafo sotto).

NELLA ZONA, DURANTE LE OPERAZIONI DI SPOLETTAMENTO, SARANNO BLOCCATI GLI ACCESSI STRADALI, PEDONALI E CICLABILI ELENCATI:
    • via Morandi (ponte FS)
    • via Rivoltana direzione Milano dalla rotonda di Pobbiano a Pioltello
    • via Rivoltana direzione Pioltello dallo svincolo della Circonvallazione Idroscalo
    • controviale Rivoltana a Tregarezzo
    • via San Bovio (SP 160)
    • Strada Anulare San Felice
    • ingresso/uscita San Felice
    • passerella ciclopedonale ponte FS
    • passerella ciclopedonale Idroscalo/Mondadori
    • controviale Malaspina (pedonale)
    • via Dante Alighieri (Pioltello – pedonale).
DURANTE LE OPERAZIONI DI TRASPORTO DELL’ORDIGNO FINO ALLA ZONA DI BRILLAMENTO SARANNO BLOCCATI GLI ACCESSI STRADALI ELENCATI:
    • via San Bovio (SP 160)
    • bretella di collegamento tra SP15bis e SP 160.
SOSPESE LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, SPORTIVE E COMMERCIALI

Nella zona di evacuazione si dovranno sospendere tutte le attività commerciali, produttive e sportive. Saranno evacuate anche le attività produttive e le imprese che hanno sede all’interno delle zona interdette.

TRASPORTI PUBBLICI
Le linee Atm 73 e 923 e le linee di Autoguidovie K511 e K512 subiranno variazioni di percorso.

TRASPORTO DI MALATI, PERSONE CON DISABILITÀ E ANZIANI
Per malati, persone con disabilità e anziani che necessitino di assistenza, nelle operazioni di evacuazione o di trasporto nell’area d’accoglienza, si può contattare la
Confraternita Misericordia, chiamando da lunedì a venerdì dalle ore 7 alle 17 al numero: 02.2139584.