Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Settembre 2017

16 settembre, open day dell’Istituto Musicale Puccini

L'assessora alla Cultura Jessica D’Adamo «È un’occasione unica per conoscere l’eccellenza dell’offerta della nostra scuola, oltre che passare una giornata tra le note»

Pioltello, 11 settembre 2017 – Ultime prove e ultime accordature di strumenti per l’open day del Civico Istituto musicale “G. Puccini”. «Sono momenti frenetici – ci conferma la direttrice Barbara Bonelli – ma tutto sarà pronto per il 16 settembre, data dell’open day, a cui tutti, ma proprio tutti sono invitati. Ci saranno sorprese».
«Siamo orgogliosi della nostra scuola musicale, una vera eccellenza per il territorio – ha aggiunto l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo – che sempre più si conferma un centro di cultura importantissimo, anche aldifuori dei confini cittadini, come dimostrano i recenti inviti ricevuti a suonare in Regione, al Pirellone, e a partecipare alla scorsa edizione di Piano City. Interessante e innovativa è anche l’offerta musicale – ha concluso l’assessora - sempre al passo con i tempi e alla ricerca di nuovi modi di proporsi e interagire con il territorio».
L’agenda della giornata del 16 settembre si annuncia fittissima. La scuola di via Iqbal Masih apre i battenti alle ore 10 e da subito si potranno ascoltare insegnanti e alunni illustrare i programmi delle classi di violino, violoncello e contrabbasso, che seguono il famoso metodo di insegnamento Suzuki, oltre che il tradizionale. Allo stesso tempo si potrà partecipare alle lezioni aperte del “Children’s Music Laboratory”. Questi alcuni degli strumenti e delle proposte tra cui orientarsi: pianoforte, chitarra classica e moderna, percussioni, flauto, clarinetto, saxofono e musica elettronica. Pausa alle 13, poi nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà la volta delle esibizioni di pianoforte, chitarra classica ed elettrica, canto moderno, coro voci bianche e giovanile, laboratorio di Teatro musicale. I partecipanti all’open day, oltre che a richiedere informazioni e vedere dal vivo le performance di studenti e professori «Avranno anche l’opportunità di avere un ruolo attivo – ha aggiunto la direttrice Bonelli - partecipando direttamente ai laboratori e provando gli strumenti, per scoprirne il fascino e innamorarsene…».
L’open day sarà preceduto da un flash mob, che si terrà in piazza della stazione venerdì 15 settembre, partire dalle ore 18. Tutti sono invitati.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333 4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org