Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
10 Ottobre 2017

Esplosione nella notte in un palazzo a Limito. sistemate le 10 famiglie sfollate

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Sono fiera di come la città e tutti gli enti coinvolti hanno reagito per portare ordine e serenità in questa grave emergenza»

«Paura, ma anche tanta solidarietà e capacità di intervenire celermente. Se dovessi riassumere quanto è successo ieri notte userei proprio queste parole. L’esplosione di ieri, che nel cuore della notte, ha svegliato tutta la frazione di Limito, ha visto tutta la città stringersi intorno alle persone loro
malgrado coinvolte e darsi da fare con affetto ed efficienza. Un ringraziamento sincero a nome della sindaca Ivonne Cosciotti e di tutta l’Amministrazione va ai pioltellesi che si sono resi disponibili, all'Arma dei Carabinieri, alla Parrocchia di San Giorgio di Limito per l'accoglienza, alle Croce Verde, alla nostra splendida Protezione Civile, per la quale ogni complimento è persino poco, subito allertata dal suo Coordinatore Claudio Dotti. Infine alla pagina Facebook Piazza Pioltello, prezioso strumento di comunicazione, che ha consentito a tutti di conoscere quello che stava accadendo». Con queste parole il vicesindaco Saimon Gaiotto, presente tutta a notte sul posto insieme al presidente del Consiglio comunale Marcello Menni, ha commentato l’indomani mattina l’esplosione che nella notte tra il 9 e il 10 ottobre, alle ore 1,30, ha scosso l’edificio di via Dante 9.
L’evento, che non ha provocato feriti, ha però costretto tutte le famiglie a lasciare i loro appartamenti. Delle ventisette persone che abitano il palazzo di via Dante, due famiglie, da cinque e due persone, hanno trovato intorno alle 5 di mattina ospitalità presso l’oratorio della parrocchia di San Giorgio, subito messa a disposizione da don Marco. Qui la squadra di emergenza della Protezione Civile di Pioltello ha allestito un piccolo campo per la notte. Le altre otto famiglie, dopo essere entrate insieme ai Vigili del Fuoco nei rispettivi appartamenti a prendere effetti personali e telefoni, hanno potuto contattare parenti e amici, resisi disponibili per ospitarli.
Al momento l’Ufficio tecnico del Comune insieme ai Vigili del Fuoco stanno svolgendo dei sopralluoghi, per valutare se concedere l’agibilità dell’edificio e consentire il rientro delle famiglie nelle loro case. L’esplosione, avvenuta al primo piano, ha infatti divelto porte e finestre di tre su quattro piani dell’immobile, oltre che distruggere la vetrata della tromba delle scale. La struttura non appare danneggiata, ma potrebbero esserci stati danni agli impianti tecnologici, tali da richiedere interventi significativi.
Sull’origine dell’esplosione i Carabinieri stanno conducendo indagini. Appare comunque molto probabile che si tratti di un atto doloso.
«Adesso rimbocchiamoci le maniche per assistere le famiglie che sono state colpite da questo evento – ha concluso la sindaca Ivonne Cosciotti -. Mi conforta però ancora una volta osservare come, anche in una situazione come quella di stanotte, Pioltello abbia mostrato capacità di intervento, prontezza e solidarietà. Sono fiera di come tutti gli enti coinvolti hanno reagito per portare ordine e serenità in questa grave emergenza. In piena notte, in poco tempo gli sfollati sono stati sistemati, i vicini hanno ospitato bambini in un letto caldo, la parrocchia ha aperto le sue porte. Cosa chiedere di più ad una città?».