Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
8 Novembre 2017

18 novembre, arriva l’Orienta Day per aiutare ragazzi e famiglie a scegliere le superiori in città

L’assessora Maria Gabriella Baldaro «Il progetto è parte di un percorso di orientamento iniziato l’anno scorso con le seconde medie e che proseguirà anche quest’anno»

Pioltello, 8 novembre 2017 – Tutto è pronto per l’Orienta day del 18 novembre. Appuntamento per gli studenti e le famiglie, in procinto di scegliere quale scuola superiore frequentare l’anno prossimo, dalle ore 9 alle 13 di sabato, all’Uci Cinemas di Pioltello. Presenti venticinque scuole superiori, che presenteranno la loro offerta formativa.

«Il progetto di Orientamento scolastico e l’Orienta day di cui è parte, sono stati inseriti nel Piano di Diritto allo studio dell’anno scorso e confermati in quello di quest’anno. Li compongono una serie di iniziative mirate, gratuite, volte a favorire la scelta consapevole degli Istituti Superiori, da parte degli studenti – spiega l’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro -. Il servizio accompagna i ragazzi a partire già dalla classe seconda della Scuola Secondaria di I grado, in modo che possano maturare scelte consapevoli sugli studi futuri. In questo senso – conclude l’assessora - l'orientamento è visto quindi non solo come momento di scelta della scuola, ma come tappa di un percorso in cui lo studente riflette su quale futuro provare a costruire».

Durante la mattinata si svolgeranno inoltre due incontri rivolti alle famiglie, alle ore 10 e alle 11, che avranno come focus come compiere in modo consapevole e condiviso una buona scelta di orientamento con i propri figli. Relatrice la dott.ssa Marina Perego, psicoterapeuta esperta in orientamento e già titolare del servizio “Orientiamoci” di Pioltello.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org