Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
27 Novembre 2017

Family Workhub, il 1° dicembre, a partire dalle 16,30 open day del servizio di ricollocamento lavorativo per neomamme

La sindaca Ivonne Cosciotti «Il sostegno alle donne è il miglior modo per favorire il lavoro, l'integrazione e la crescita della nostra comunità»

Pioltello, 27 novembre 2017 – Il 1° dicembre 2017 il Family Workhub, l’innovativo progetto che nasce con l’obiettivo di sostenere le mamme con bambini da 0 a 3 anni in cerca di nuove opportunità di impiego, di occasioni per valorizzare le proprie competenze, di luoghi di incontro e socializzazione, apre ufficialmente i battenti dopo un periodo di rodaggio, iniziato dopo le vacanze e preceduto da un lavoro di “reclutamento”, avviato dalla cooperativa Arti e mestieri e dagli altri partner di progetto, sin dalla primavera scorsa.

Attese all’inaugurazione delle ore 10,30 la sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessora ai Servizi Sociali, Famiglia e prima infanzia Antonella Busetto taglieranno . «Con Family Workhub – ha affermato Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello, la nostra città si dimostra ancora una volta un incubatore di eccellenze per quanto riguarda i progetti sociali. Creatività, capacità di innovare e il nobile intento di dare risposte ai bisogni, anche quelli per i quali sono necessarie azioni complesse, è decisamente la nostra cifra. Nel particolare del progetto Family Workhub, il cui valore complessivo è di 160mila euro – ha concluso la sindaca – la scelta di puntare sulle donne è risultata vincente, poiché è attraverso le donne che si affermano nelle famiglie e conseguentemente in tutta la comunità cittadina i valori fondanti del lavoro, della convivenza e della emancipazione». Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione interverranno Valentina Giunta, coordinatrice del progetto e membro della cooperativa Arti e mestieri, e alcune mamme che leggeranno dei brani. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, 30, invece open day: «invitiamo tutte le mamme che in questi mesi ci hanno chiesto informazioni o sono interessate al progetto, stanno pensando come ricollocarsi nel mondo del lavoro a venirci a trovare, anche con i loro bambini – ha affermato la coordinatrice Valentina Giunta – illustreremno li nostro progetto, ci saranno piccoli laboratori per bambini e sorprese per le mamme».

Il Family Workhub di Pioltello è già da alcuni mesi che è operativo. Tre mattine alla settimana, il martedì, il giovedì e il venerdì, la struttura di via Wagner 27 è frequentata da una decina mamme, che qui trovano una spazio attrezzato per lasciare i bambini, con due educatrici che li accudiscono. Negli spazi di co-working possono intraprendere percorsi di formazione/orientamento/ricollocamento, utilizzando di volta in volta le competenze che Afol mette a disposizione in percorsi specifici o attraverso uno scambio di competenze tra le stesse mamme, che la cooperativa sta provando a strutturare introducendo una moneta virtuale. I servizi di Family Workhub sono infatti completamente gratuiti e perseguono la creazione di una rete di relazione e scambi con trasferimento di esperienze, tra le diverse donne che lo frequentano. Questo nella logica di realizzare un vero e proprio “Hub”, che oltre a promuovere e accogliere saperi e nuove occasioni di impiego, favorisca una migliore coesione sociale. Secondo questo principio da una parte tra le mamme è già iniziata una divisione dei compiti, che vanno dalla gestione e cura dei computer, alla verifica delle necessità di minuto mantenimento della struttura, fino a conversazioni in lingua. Dall’altra, con i consulenti di Afol sono in corso incontri individuali e di gruppo, per definire percorsi di formazione.

Family Workhub ha iniziato il proprio percorso nel gennaio 2016, quando è stato consegnato nelle mani di Fondazione Cariplo dall'Azienda Speciale Futura, partecipata del Comune, allora capofila ed autore principale della ideazione del progetto. Dopo la prima fase, a cui hanno partecipato 300 soggetti, ne sono stati selezionati 16, che hanno iniziato un percorso di definizione del progetto. In questa fase, il ruolo di capofila del progetto è passato dall'Azienda Speciale Futura alla coop Arti e Mestieri Sociali, che ha condotto Family Workhub fino alla vincita del bando, risultando alla fine primo per finanziamento tra i dieci selezionati. A fine settembre 2016 ha ottenuto 105mila euro di finanziamento al bando “Infanzia Prima”, promosso da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan e in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il Family Workhub di via Wagner è stato inoltre inserito nel più ampio “Progetto di riqualificazione del quartiere Satellite”, che ha vinto il “Bando Periferie” promosso dalla Presidenza del Consiglio, e sarà coinvolto nei prossimi mesi in ulteriori e più ampi progetti formativi sociali, come per esempio percorsi di sostegno all’imprenditoria femminile.

«L’avvio dello spazio multiservizi del Family Workhub è un passo molto significativo nella direzione delle pari opportunità – ha affermato l’assessora Antonella Busetto -, perché, concretamente, proviamo a dare supporto alle mamme, fornendo gli strumenti formativi per rientrare nel mondo del lavoro, da una parte attraverso corsi tenuti in modo professionale; dall’altra creando i presupposti per la creazione di una rete sociale di mutuo aiuto. In quest’ottica – ha concluso l’assessora – contiamo di fare crescere il Family con un ampliamento dei servizi, in particolare con servizi di formazione e corsi di professionali dedicati».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org