Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Maggio 2018

Rivoluzione digitale: l’Anagrafe comunale entra nel sistema nazionale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Per consentire il subentro dei dati, i servizi Demografici saranno chiusi giovedì 3 e 10 maggio dalle 15 a fine servizio. Lunedì 21 maggio per tutta la giornata, non sarà possibile l'emissione di certificazioni, carte di identità e residenze

Pioltello, 2 maggio 2018 – Il Comune di Pioltello è da alcuni mesi impegnato nelle attività di subentro dell'anagrafe locale nell'Anagrafe Unica Nazionale della Popolazione Residente (Anpr). Per consentire le operazioni di trasferimento dei dati in Anpr e assicurare un'adeguata formazione degli operatori, nei pomeriggi di giovedì 3 e 10 maggio dalle ore 15 alle 18,15 i servizi Demografici Sportello del Cittadino, Anagrafe, Elettorale e Stato Civile, saranno chiusi al pubblico. Lunedì 21 maggio per tutta la giornata, non sarà possibile l'emissione di certificazioni, carte di identità e residenze.

L'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi degli ottomila comuni italiani, in modo da assicurare ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai sistemi locali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza comunale.

Grazie al subentro in Anpr, i cittadini potranno: richiedere in ogni momento il certificato di cui ha bisogno in qualunque comune (per esempio, dove lavora o dove si trova in vacanza). Sia il comune di residenza che il comune che riceve la richiesta devono avere superato la fase di subentro definitivo. Sarà anche possibile verificare i propri dati online con la Cns (Carta Nazionale dei Servizi), la Cie (Carta di Identità Elettronica) o Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale ”username e password” da computer, tablet e smartphone).

Per quanto riguarda i rapporti con altri Comuni e pubbliche amministrazioni con il subentro in Anpr lo scambio di informazioni tra i Comuni e con gli enti principali (Inps, Agenzia delle Entrate, Istat ecc..) sarà immediato. Prima però è necessario che tutti i comuni d’Italia migrino la propria banca dati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it