Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Gennaio 2019

Biglietto unico, l’Amministrazione comunale aderisce alla lettera di protesta a Fontana

La sindaca Ivonne Cosciotti: «La qualità della vita dei pendolari deve essere una questione al tavolo della Regione e con essa tutte le agevolazioni economiche che favoriscono l’uso quotidiano dei mezzi pubblici»

Pioltello, 9 gennaio 2019 – «La qualità della vita dei pendolari deve essere una questione al tavolo della Regione e con essa tutte le agevolazioni economiche che favoriscono l’uso quotidiano dei mezzi pubblici da parte dei cittadini dell’area metropolitana. Alcuni miei cittadini devono fare tre abbonamenti per recarsi a Milano: uno per arrivare in stazione, uno per il treno e uno per la Mm. Non dimentichiamo un anno fa il deragliamento di un treno con vittime, come primo cittadino è ancora vivo il ricordo di quelle ore, la rabbia e lo sconforto. Chiediamo di poter avere linee sicure economiche e frequenti». Con queste parole la sindaca Ivonne Cosciotti ha commentato l’adesione dell’Amministrazione pioltellese alla lettera di protesta, con cui i primi cittadini di 96 comuni della città metropolitana, contestano il rinvio in Commissione dell’emendamento che trovava i fondi per il biglietto unico per la metropolitana. Il provvedimento se fosse passato, avrebbe comportato, insieme al biglietto unico, sconti per i pendolari su abbonamenti mensili e annuali. Ora è previsto un incontro il 16 gennaio prossimo tra il sindaco della Città metropolitana nonché azionista di Atm Bebbe Sala e il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana. «L’auspicio è che si trovi una soluzione: siamo nel 2019 nella regione più avanzata di Italia, ci aspettiamo risposte rapide – ha aggiunto la sindaca Cosicotti –. Il biglietto unico è una necessità, perché rende sostenibile e più agevole l’utilizzo dei mezzi pubblici».

Alla sindaca ha fatto eco l’assessore alla Viabilità, Trasporti e Infrastrutture Giuseppe Bottasini: «Il biglietto unico è certamente la porta di ingresso principale e più semplice per favorire il trasporto pubblico locale e scoraggiare l’uso dell’auto ed è uno degli obiettivi della nostra Amministrazione. È incomprensibile che Regione Lombardia vi si opponga, sconfessando, tra l’altro, il lavoro della stessa agenzia regionale del Trasporto pubblico locale, che da anni, con i comuni, sta lavorando alla sua introduzione».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org