Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
26 Febbraio 2019

Pioltello aderisce alla marcia del 2 marzo “People - prima le persone”

La sindaca Ivonne Cosciotti «Non dobbiamo temere le persone, ma le ideologie che dividono e creano paure»

Pioltello, 26 febbraio 2019 – La Giunta comunale di Pioltello ha deliberato ieri, 25 febbraio, l’adesione alla marcia antirazzista “People - prima le persone” che si terrà a Milano il prossimo 2 marzo e sottoscritto l’appello online delle 30 associazioni promotrici, che afferma: “Noi siamo per i diritti e per l’inclusione. Noi siamo antirazzisti, antifascisti e convinti che la diversità sia un valore e una ricchezza culturale”.

«Non dobbiamo temere le persone, ma le ideologie che dividono e creano paure – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti a proposito del significato della marcia –. Dobbiamo combattere l’intolleranza e ogni forma di discriminazione, in particolare nei confronti delle persone più deboli, per creare un futuro di pace tra i popoli».

La Rete della pace di Pioltello, le associazioni e i cittadini che vorranno aderire si ritroveranno alla stazione di Limito intorno 13,30, per poi dirigersi a Milano, al concentramento delle ore 14 in via Palestro, angolo corso di Porta Venezia. La manifestazione, alla quale al momento hanno aderito oltre 600 tra enti e associazioni, percorrerà la città fino a piazza Duca d’Aosta, dove si terrà un grande flash mob musicale. Gli organizzatori hanno fatto sapere che saranno allestiti dei carri musicali delle associazioni e delle Ong che in questi anni hanno presidiato il Mediterraneo, tentando di salvare vite umane. Tra le associazioni presenti ci saranno anche i rappresentanti delle comunità straniere della città metropolitana.

Per informazioni sulla manifestazione e su come raggiungere i luoghi del concentramento: www.people2march.org

Di seguito l’elenco delle associazioni promotrici e il testo completo dell’appello sottoscritto dall’Amministrazione comunale.

 

I SOGGETTI PROMOTORI DI "PEOPLE - PRIMA LE PERSONE"

Acli Milano, Monza e Brianza – Actionaid – Anpi Provincia di Milano – Comitato Insieme Senza Muri – I Sentinelli di Milano – Mamme per la pelle – Amnesty International Italia – Amref Health Africa – Anolf Milano – Arci Milano, Monza e Brianza e Lodi – Associazione Afrofashion – Cgil Camera del Lavoro Di Milano – Cgil, Cisl, Uil – Casa della Carità – Ciai, Centro Italiano Aiuti All’infanzia – Cisl Milano Metropoli – Comunità di Sant’Egidio Milano – Emergency Ong Onlus – Festival dei Diritti Umani – Festival Goes Divercity – Libera Milano – Nowalls – Medici senza Frontiere – Passepartout Rete di Imprese Sociali – Razzismo Brutta Storia – Terres Des Hommes – Uil Milano e Lombardia.

 

L’APPELLO

Il nostro è un appello a tutte e a tutti: diamo vita a una grande iniziativa pubblica per dire che vogliamo un mondo che metta al centro le persone.

La politica della paura e la cultura della discriminazione viene sistematicamente perseguita per alimentare l’odio e creare cittadini e cittadine di serie A e di serie B.

Per noi, invece, il nemico è la diseguaglianza, lo sfruttamento, la condizione di precarietà.

Inclusione, pari opportunità e una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere: per questo promuoviamo a Milano il prossimo 2 marzo una mobilitazione nazionale.

Perché crediamo che la buona politica debba essere fondata sull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili.

Perché pensiamo che le differenze – legate al genere, all’etnia, alla condizione sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla nazione di provenienza e persino alla salute, non debbano mai diventare un’occasione per creare nuove persone da segregare, nemici da perseguire e ghettizzare o individui da emarginare.

Noi siamo per i diritti e per l’inclusione.

Noi siamo antirazzisti, antifascisti e convinti che la diversità sia un valore e una ricchezza culturale.

E nel ribadire Prima le Persone diciamo che servono, in Italia e in Europa, politiche sociali nuove ed efficaci, per il lavoro, per la casa, per i diritti delle donne, per la scuola e a tutela delle persone con disabilità.

Noi ci battiamo per il riscatto dei più deboli e per scelte radicalmente diverse da quelle compiute sino a oggi in materia di immigrazione, politiche di inclusione, lotta alle diseguaglianze e alla povertà.

Vogliamo mobilitarci insieme per un’Italia e un’Europa più giuste e aperte.

Un’Europa nella quale venga sconfitta la spinta del neonazionalismo che porta nuove barriere, che fomenta la violenza, che fa del migrante un capro espiatorio.

Noi siamo per un’Europa che voglia scommettere con convinzione su una rivoluzione delle politiche economiche, sociali e del lavoro a tutela di tutte le persone.

Perché ciascuno di noi è prima di tutto persona.

Noi vogliamo un Paese del quale tornare a essere orgogliosi senza dimenticare mai le grandi sfide di chi l’aveva immaginata, diversa, da come è oggi.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org