Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Maggio 2019

12 maggio, “Le Scaligere” in concerto in Sala consiliare

Con il Quartetto d’archi suonerà la pianista Maria Semeraro, docente del Civico Istituto Musicale “G. Puccini”

Pioltello, 2 maggio 2019 – “Le Scaligere con Maria Semeraro”, una formazione tutta al femminile, composta da un quartetto d’archi, affiancato da una pianista, suonerà il 12 maggio, alle ore 21. È il quarto e ultimo appuntamento in cartellone nella storica rassegna pioltellese “Viva la Musica”, promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Quattrocentoquaranta, torna in città. Sul palcoscenico della Sala consiliare del Comune saliranno  le quattro strumentiste del prestigioso teatro milanese - Suela Piciri ed Estela Sheshi al primo e al secondo violino, Elena Faccani alla viola e Beatrice Pomarico al violoncello – insieme Maria Semeraro, pianista che si è esibita in tutto il mondo, vincitrice di premi nazionali e internazionali.

«Sarà un concerto intenso, che affonda le radici nel Romanticismo dei due grandi autori Webern e Dvorak, eseguito da un prestigioso Quintetto – ha spiegato il direttore del Civico Istituto Musicale (Cim) “G. Puccini” Barbara Bonelli, organizzatrice della rassegna -. Un’occasione speciale per ascoltare il Quartetto d’archi femminile del Teatro alla Scala, con la preziosa collaborazione della pianista Maria Semeraro, docente della nostra scuola».

Le cinque musiciste affronteranno l’esecuzione del “Langsamer Satz” (Movimento lento) di Anton Webern (1883 – 1945). Una composizione tardo romantica di due movimenti, in cui l’amore è la principale fonte di ispirazione, scritta dall’artista austriaco nel 1905, quando andò in vacanza con la donna che poi divenne sua moglie.

Il secondo brano è il “Quintetto con pianoforte in La Maggiore n.2 op 81” di Antonìn Dvorak (1841-1904). Quattro movimenti (Allegro, ma non tanto; Dumka - Andante con moto; Scherzo-Furiant: Molto vivace; Allegro) in cui la rielaborazione di temi della tradizione popolare cèca e i temi romantici, soprattutto brahmsiani, si fondono perfettamente.

 

12 maggio, ore 21

Sala consiliare del Comune, piazza dei Popoli, Pioltello

Le Scaligere con Maria Semeraro”

Rassegna Viva la Musica

Ingresso gratuito

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org