Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Sostegno economico

Il sostegno economico viene indirizzato a persone in stato di disagio o quale incentivo in determinate situazioni: per la prima tipologia le disponibilità derivano dalle risorse finanziarie del Comune, nell’altro caso fanno capo prevalenteme ad altri enti.

L’erogazione di contributi economici a cittadini in stato di bisogno si esplica sotto tre forme d’intervento:

  1. contributi a nuclei familiari che necessitano di aiuti economici per garantire il soddisfacimento di bisogni primari,
  2. contributi economici a nuclei familiari che versano in una situazione di difficoltà che si presume temporanea e per i quali si ipotizza la risoluzione del disagio attraverso l’intervento previsto,
  3. contributi economici una tantum per far fronte a esigenze di pronta cassa di modesta rilevanza e la cui assegnazione viene stabilita direttamente dall’ufficio competente (somma massima erogabile per ciascun contributo 154,93 euro).

Per quanto concerne le forme di incentivo esse si riferiscono alle misure contemplate dagli articoli 65 e 66 della legge 448/98 riguardanti la concessione di un assegno a nuclei familiari caratterizzati dalla presenza di tre figli minori e alle puerpere che non godano di trattamenti previdenziali di maternità a carico di enti previdenziali. La concessione di tali provvidenze è di competenza Comunale mentre l’ente pagatore è individuato nell’Inps. Nel 2006 sono stati concessi 50 assegni per nuclei familiari con tre figli minori (complessivi euro 70.782,00)  e 58 a madri che non godono di trattamenti previdenziali (complessivi euro 87.706,00).

Uffici Competenti e Orari

  •