Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Novembre 2009

PEDONALIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI, AI COMMERCIANTI PIACE, PURCHE'...

Pedonalizzazione del centro storico sì, ma favorendo l’afflusso di persone nelle strade centrali di Pioltello attraverso l’istituzione di manifestazioni ed eventi di richiamo ricorrenti e la creazione di parcheggi ai limiti dell’area. E’ questa la posizione assunta dall’Ascom Pioltello Vecchia, associazione dei commercianti del centro storico, dopo il costruttivo incontro avuto con il Sindaco Antonello Concas e l’assessore al bilancio e patrimonio Raffaele Villani.

 

Il dialogo fra le parti è quindi partito, e l’imminente inaugurazione del ‘restyiling’ del centro storico, in particolare di via Milano, via Roma e Piazza 25 Aprile, riqualificate con interventi di ristrutturazione di alto pregio, si annuncia come un momento di festa cittadina condivisa, senza mugugni e contestazioni.

 

“Oltre ad aver realizzato parcheggi in prossimità delle vie centrali che favoriranno l'afflusso dei clienti – dichiara Villani – ci siamo impegnati a sostenere manifestazioni tradizionali molto sentite dalla cittadinanza come la Festa di Santa Lucia del 13 dicembre, e a crearne di nuove: il 12 dicembre faremo una giornata di animazione in piazza della Repubblica, che più avanti sarà teatro anche di un mercato agricolo mensile che stiamo organizzando insieme alla Coldiretti, l’iter amministrativo è già partito. Le preoccupazioni dei commercianti relative alla chiusura alle auto del centro storico sono giuste, ma siamo convinti che rivitalizzando le vie del centro con nuove iniziative riabitueremo i cittadini a frequentarlo, e i timori svaniranno. Invito i cittadini, ma anche i visitatori provenienti da altri comuni, a vivere la città verificando che in essa si trovano attività commerciali di prestigio e non necessariamente meno attraenti dal punto di vista delle convenienza rispetto ai grandi centri commerciali: io stesso ho trovato in un ferramenta del centro storico un temporizzatore per innaffiamento del giardino di ottima qualità a un prezzo inferiore rispetto al centro commerciale!”.

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org