Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Novembre 2009

QUARTIERE MALASPINA, SINDACO E ASSESSORE INCONTRANO I RESIDENTI

I mille residenti del nuovo Quartiere Malaspina hanno ricevuto rassicurazioni dal Sindaco di Pioltello Antonello Concas e dell'assessore al Territorio e Trasporti Giorgio Fallini: da luglio 2010, quando l'Amministrazione entrerà in possesso dell'area, oggi di proprietà del costruttore Pirelli Re, partiranno gli interventi per garantire manutenzione e sorveglianza. Prima di allora, il Comune non può intervenire, perché in base alla convenzione stipulata con Pirelli Re, la proprietà resterà della società immobiliare che ha costruito il quartiere.

L'incontro con i residenti tenutosi al quale ha partecipato anche l'ufficiale Michele Lupo in rappresentanza della Polizia Locale, si è svolto lo scorso 13 novembre ed è il primo di una serie che l'Amministrazione ha voluto per affrontare insieme ai cittadini i problemi 'caldi' che interessano i diversi quartieri. Il prossimo, in data da definire, è previsto con i residenti di Rugacesio, un nucleo abitativo assimilabile al Malaspina perché isolato.

I residenti del Quartiere Malaspina in particolare chiedevano notizie sulla consegna di alcune opere (lago, strade, parco giochi, ciclopedonale con relativa staccionata) e sulla relativa manutenzione e sorveglianza.

Altri temi sono stati affrontati nell'incontro:

1) Segnaletica stradale. I residenti chiedono che il nuovo insediamento sia indicato con cartelli dalla Strada Provinciale Rivoltana. Ma questa arteria è di competenza dell'amministrazione provinciale, per cui il Comune può solo sollecitare l'intervento, ma non eseguirlo.

2) Viabilità. Ci sono diverse segnalazioni di situazioni critiche da parte dei residenti, come la congestione sulla rotatoria di ingresso nelle ore di punta, ma anche in questo caso il Comune potrà intervenire solo quando sarà entrato in possesso dell'area nel luglio 2010. Solo allora sarà possibile studiare le soluzioni più adeguate.

3) Trasporto pubblico. Al Malaspina si lamenta l'assenza di un collegamento con l'aeroporto di Linate e con il confinante quartiere di San Felice (che si estende a cavallo dei Comuni di Segrate e Peschiera Borromeo), ma i trasporti intercomunali sono di competenza della Provincia, non del Comune. Per quel che riguarda in particolare il collegamento con San Felice, il Sindaco e l’assessore Fallini hanno fatto notare che questo quartiere è privato, quindi l’apertura di nuovi accessi (oltre all’unico già esistente dalla parte opposta rispetto al Malaspina, quindi scomodo) può unicamente essere concordata privatamente.

4) Sicurezza. Gli abitanti del Malaspina richiedono l’illuminazione notturna dell’adiacente Bosco della Besozza, la grande area verde di 500.000 metri quadrati , piantumata dalla Regione, che fu anch'essa realizzata da Pirelli Re nell'ambito dell’accordo pubblico-privato da cui il Malaspina è nato. Ma il Comune ritiene che non si possa illuminare un bosco durante la notte, cosa che fra l’altro richiamerebbe anziché allontanare persone.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org