Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
27 Novembre 2009

CENTRI STORICI DI PIOLTELLO E LIMITO, AL VIA LA PEDONALIZZAZIONE

Due salotti nel cuore degli antichi nuclei di Pioltello e di Limito, dove passeggiare, fare shopping in tranquillità, fermarsi a scambiare due chiacchiere, e nella bella stagione sedersi a prendere un caffé all'aperto. Questo lo scenario che si presenterà fra pochi giorni, entro la festa di Santa Lucia del 13 dicembre, a chi entrerà nei due centri storici, che riapriranno, pedonalizzati, dopo i lavori di risistemazione e riqualificazione che li hanno interessati nelle ultime settimane, mostrandosi con nuovi arredi urbani consoni al decoro della loro recuperata funzione 'di rappresentanza'. Una nuova segnaletica indicherà il permesso di accesso con mezzi a motore ai soli residenti (o per operazioni di carico e scarico merci, ma solo dalle 9 alle 12): anche i residenti, tuttavia, potranno entrare solo nella via dove si trova la propria abitazione, non nelle altre strade chiuse. Contemporaneamente, negli immediati dintorni del centro storico di Pioltello saranno aperti 5 parcheggi a pagamento, per un totale di 140 posti auto, che consentiranno ai non residenti di posteggiare comodamente la propria auto per raggiungere in pochi passi l'area pedonalizzata. I dettagli del piano saranno illustrati dal Sindaco Antonello Concas e dall'Assessore ai Trasporti e Viabilità Giorgio Fallini in un'assemblea pubblica che si terrà mercoledì 9 dicembre alle 21 allo Spazio Dugnana. L'assemblea, aperta anche ai commercianti, sarà anche occasione di confronto coi cittadini, che ferma restando la decisione della chiusura, avranno la possibilità di segnalare criticità e migliorie al piano dell'Amministrazione. Un incontro simile si terrà qualche giorno dopo con i cittadini residenti a Limito.

Vediamo i dettagli del piano.


A Limito sarà pedonalizzato il tratto di via Dante fra via Puglie e via Monza, che per i soli residenti diventerà strada a senso unico verso via Monza. Invece il tratto di via Dante fra piazza Matteotti e via Puglie, anch'esso interessato dai lavori, per il momento non sarà pedonalizzato ma asfaltato, diventando strada a senso unico verso via Puglie, nella quale le auto saranno obbligate a immettersi. In un futuro non lontano, tuttavia, sarà pedonalizzato anche questo tratto di via Dante: accadrà quando la nuova strada 'Rivoltanina' sarà completata con l'ultimo breve tratto mancante, che la collegherà alla via Rossini. Nei prossimi giorni, alla partenza della pedonalizzazione di via Dante, i parcheggi di via Puglie saranno trasformati in zona disco di 1 ora, mentre è allo studio la realizzazione di circa 30 nuovi parcheggi nella zona compresa fra via Gramsci e via Dante. Il rispetto del divieto di accesso alle auto dei non residenti in via Dante sarà garantito in un primo tempo dal controllo della Polizia Locale, e a partire dalla prossima primavera da un sistema di telecamere.

A Pioltello diventerà completamente pedonale la piazza 25 Aprile, trasformata con nuovi arredi, aiuole, panchine e alberi. L'accesso alla piazza dalle vie immissarie sarà impedito da fioriere. Il breve tratto di via Roma a sud di piazza 25 Aprile, fino a via Martiri della Libertà, sarà anch'esso completamente chiuso, tranne una decina di metri verso sud percorribili in auto ai soli residenti. Il tratto di via Roma a nord di piazza 25 Aprile, fino all'incrocio con via Tripoli, sarà percorribile in auto ai soli residenti, oltre che ai mezzi che devono fare carico e scarico merci, ma solo dalle 9 alle 12. Transito riservato ai soli residenti invece, senza accesso ai mezzi per carico e scarico, per i due tratti di via Milano, quello a ovest della piazza 25 Aprile, fino a piazza Giovani XXIII,e quello a est, fino al parcheggio nell'area 'ex Colombo', che diventa uno dei 5 parcheggi a pagamento che circonderanno il centro storico di Pioltello insieme a quelli di via Colombo (20 posti), via Milano nei pressi della Croce Verde (25 posti), piazza don Civilini (circa 60 posti) e via Martiri della Libertà (20 posti). Questi 5 parcheggi saranno affidati in gestione con gara d'appalto a società private capaci di garantirne un costante controllo. In particolare, il parcheggio nell'area ex Colombo, di circa15 posti-auto, sarà raggiungibile dalla via Nazario Sauro percorrendo un tratto di via Roma che resterà aperto al traffico e anzi diventerà a doppio senso proprio per consentire l'afflusso e deflusso dal parcheggio. “Ma questo provvedimento è sperimentale – precisa l'assessore Fallini – perché dobbiamo verificare se la strada stretta consente senza problemi la circolazione delle auto nei due sensi di marcia. In caso contrario, modificheremo subito il provvedimento”. Il rispetto del divieto di accesso alle auto dei non residenti sarà garantito nell'area pedonale di Pioltello inizialmente dal controllo Polizia Locale, poi, dalla primavera, da sistemi automatici come telecamere o fioriere a scomparsa. Il tratto di via Milano fra piazza Govanni XXIII e la Croce Verde non sarà pedonalizzato perché deve consentire l'accesso ai bus pubblici, ma in futuro questa decisione potrà essere rivista qualora dovessero essere costruita la strada di circonvallazione del centro storico: si posizioneranno tuttavia rallentatori di velocità come dossi e bande rumorose.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org