Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Elezioni politiche 13 e 14 Aprile 2008
Elezioni per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Come si vota

La nuova legge elettorale ha introdotto, per l'elezione della camera e del senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.
Per l'elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l'elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 13 aprile, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.
Sia per l'elezione della Camera (scheda rosa) sia per l'elezione del Senato (scheda gialla), l'elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta.

E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

Richiesta di assistenza al trasporto

Gli elettori con difficoltà motorie possono contattare il Signor Pirovano della Croce Verde,  n. 02.92.101.444, a partire da Sabato 12 aprile, per chiedere di essere assistiti nel trasporto ai seggi.

Divieto di introdurre telefoni cellulari nelle cabine elettorali

Per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 1 aprile 2008, n. 49 "Misure urgenti volte ad assicurare la segretezza dell'espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie", è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.
Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, all'atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell'elettore, inviterà l'elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso.
Le apparecchiature depositate dall'elettore, prese in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l'espressione del voto.
Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

Le schede elettorali

Camera

Fac-simile scheda elettorale Camera 2008

 

Senato

Fac-simile scheda elettorale Senato 2008

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: