Comune di Pioltello
Fotografia area Mobilita' e Sicurezza
12 Ottobre 2015

Limitazione circolazione mezzi inquinanti

Miglioramento qualità dell'aria

Provvedimenti:

  • di limitazione della circolazione dei mezzi inquinanti
  • in ambito civile
  • inerenti la combustione in loco di residui vegetali agricoli forestali

Si comunica che nel semestre invernale sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'aria.

Con delibera di Giunta Regionale n. 2525 del 17 ottobre 2014 sono state introdotte disposizioni specifiche inerenti la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali in attuazione delle nuove disposizioni nazionali.

 

Limitazione della circolazione dei mezzi inquinanti

Nel periodo dal 15 ottobre 2015 fino al 15 aprile 2016 tornano in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell'area.

A partire da quest’anno, ai sensi della d.G.R. n. 2578/14, i provvedimenti di limitazione si estendono anche ai Comuni ricadenti all’interno della Fascia 2, corrispondente alla zona A (come definita dalla d.G.R. n. 2605 / 2011) con esclusione dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura, per un totale di 361 Comuni.

Pertanto l’ambito di applicazione dei provvedimenti di limitazione riguarda complessivamente 570 Comuni ricadenti all’interno della Fascia 1 e della Fascia 2.

Pioltello rientra nella fascia 1.

 

Ulteriori provvedimenti in ambito civile

Nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile è disposto il divieto (nel caso siano presenti altri impianti per il riscaldamento alimentati con combustibili ammessi) di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa appartenenti alle seguenti categorie:

  • camini aperti
  • camini chiusi e stufe con un rendimento inferiore al 63%.

 

Disposizioni inerenti la combustione in loco di residui vegetali agricoli e forestali

Nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno è vietata la combustione in loco di piccoli cumuli non superiori a tre metri steri per ettaro dei residui vegetali agricoli o forestali (d.G.R. n. 2525/14).

 

Per maggiori informazioni vedere l'allegato sotto riportato

 

Sul sito di Regione Lombardia sono reperibili tutte le informazioni di dettaglio relative alle modalità di attuazione delle limitazioni.

Per accedere al link CLICCA QUI

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org